Mixaggio principiante (dove cominciare)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Mixaggio principiante (dove cominciare)

Ciao Ragazzi, vorrei cominciare a cimentarmi con il missaggio per dare un impasto migliore ai provini che registro qui a casa, sinceramente però non so proprio da dove cominciare.....chi mi da una mano? Vi spiego brevemente come lavoro, come software utilizzo cubase5, le chitarre acustiche e il basso li registro in presa diretta con la saffire pro24, le chitarre elettriche le registro tramite pod, per la batteria vado di Addictive drums e per tutto il resto (voci,percussioni,cori ecc) uso un shure sm57. Devo dire che per quel che devo registrare mi trovo bene.Ora per il mio essere principiante credo di aver imparato almeno le basi (o forse :P) impostare gli effetti,le mandate e a fare i panpot.Di solito il mio posizionamento sonoro è così: la batteria la metto come se ce l'avessi di fronte, basso e voce leggermente decentrati e chitarre quasi sempre raddoppiate,spostate poi a destra e sinistra. Non lascio mai niente al centro, però ecco l'unica cosa è che sento sempre un impasto sonoro troppo cupo sicuramente dovuto all'accavallamento delle frequenze....da dove comincio? Per la batteria non mi dilungherei tanto per ora visto che cmq sono provini magari più avanti...
      Grazie e Ciao!
      Francesco
      ...io non tremo...e solo un pò di me....che se ne và....
      ciao
      in genere cassa, rullo, basso e voce si tengono al centro, ma non è una regola (in passatto si tenevano addirittura tutto a dx o sx).
      C'era una guida che si chiama "come mixare una canzone pop da zero" che potrebbe esserti utile peri iniziare :)
      se ne parla QUI

Spero di essere stato utile

:):):)
      ...si chiama Mix e non Fix
      EDIT: abbiamo scritto la stessa identica risposta in due... solo che io ci ho messo un po di più... e Siraracs mi ha preceduto...

Ciao
      un principio fondamentale per un buon mix è questo:

Devono stare assolutamente al centro

Voce principale
      Rullante
      Basso
      Cassa

il resto lo puoi anche pannare.

Se vuoi qualche spunto cerca nel forum il documento: come mixare un brano pop da zero, è un bello spunto di riflessione. link
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Post was edited 1 time, last by “mirco_band” ().