Volumi monitor

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Volumi monitor

Ciao ragazzi.

Volevo chiedervi a che volume tenete i monitor per il mixaggio e per l'ascolto. Io i livello dei due monitor (sul pannello posteriore) li tengo a +4db (Anche di questo cosa ne pensate??). Mentre per quanto riguarda il potenziometro dell'uscita della scheda sul main out a quanto lo tenete?? Io di solito sto a - 10db.

Ciao e grazie in anticipo!!!
      Fisicamente sn le manopole a regole il volume ma non ti dicono nulla sulla pressione sonora perché tu puoi avere tutte le manopole al massimo e suonare molto + piano di me che le tengo poco sopra la metà (sn esempi astratti) quindi come tieni le manopole non ha assolutamente nessun rilievo. ;)

Io molto tranquillamente me ne frego delle manopole, quelle dietro i monitor sono entrambe allo stesso livello (per essere sicuro che esca la stessa quantità di volume da entrambe i monitor e non essere sbilanciato) e poi mixo a volumi spesso bassissimi, ogni tanto ricontrollo alzando un pò. Con un misuratore di pressione sonora so + o - quando sto intorno agli 83-85 dB spl, che mi sembra sia la specifica EBU, non vorrei sbagliare, anzi qualcuno mi correggo, ma tendenzialmente non stò li a misurare ogni volta che mixo. Semplicemente con il tempo e con metodo di lavoro so + o meno dove sto.

:) :) :)
      ...si chiama Mix e non Fix
      Per misurare il livello di pressione sonora in SPL dovresti utilizzare un fonometro o un'analizzatore di livello sonoro o quanto meno un microfono da misura di tipo omnidirezionale (ad es. l'economico behringer ECM 8000)...ma puoi farti un'idea del SPL anche utilizzando un microfono più direzionale anche se certamente perdi in precisione
      In mancanza di un misuratore di spl o di altri artifizi che diano un metro di misura oggettivamente misurabile ti posso rispondere:

- in mix ad un livello per cui, mentre stai missando, sia possibile conversare con un'altra persona a voce normale

- in ascolto, dipende che ascolto è; se è un ascolto per puro divertimento il limite puó essere anche finchè regge il solaio :D