Dove possiamo fare un buon Mastering?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao a tutti,
      qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su dove effettuare un buon mastering di un album?
      Con la mia band abbiamo appena finito di incidere tutti i brani del nostro primo album. Suoniamo post-rock.
      potete ascoltare alcuni brani su bandcamp:

movion.bandcamp.com/releases

I brani che sentite qui sono stati ripresi e mixati interamente da me.
      Per ora per il master ho fatto provvisoriamente una roba grezza (eq+comp+limiter e buonanotte, tutto plugin), ma ci piacerebbe fare un buon mastering in uno studio, dato che i mix sono venuti bene e che siamo soddisfatti delle composizioni.
      Abbiamo provato a fare un mastering di prova di un pezzo in due diversi studi (non dirò i nomi), ma siamo in entrambi i casi rimasti parecchio delusi...
      Per tal motivo ho pensato di chiedere qua se qualcuno sapesse consigliarmi qualche buono studio di mastering, magari con una certa sensibilità al genere che suoniamo...

Grazie per il supporto,

buona serata

Angi
      ----------------->MOVION<-------------------
      Entrambi gli studi hanno schiacciato troppo la traccia: aumentato il volume a dismisura, con conseguente perdita di dinamica del pezzo. In un caso uno studio ha esagerato anche con le basse frequrenze.
      Il pezzo ha perso di definizione e non ha acquisito la profondità di suono che cercavamo.
      A noi serve un mastering abbastanza "naturale", cioè non troppo snaturante, che dovrebbe dare la giusta profondità e il giusto calore ai suoni (essendo tutto mixato in digitale a volte i suoni sono un po' freddini), ma senza gonfiare il sound di medio-basse.
      Un consiglio....quando porti il tuo materiale in uno studio di mastering, spiega bene al ME cosa vuoi e durante il lavoro, se c'è qualcosa che non ti convince, fatti sentire..!!
      Solo con la collaborazione e lo scambio di idee di entrambi ne può uscire un lavoro che ti soddisfi a pieno..!!
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      si angi penso sia al caso vostro perché non eccede con la compressione e dà parecchia aria e armonia ai brani.
      prova a mandare un brano, Steve si fa pagare dopo il lavoro, ti manda un primo step con un bip ogni 20 secondi, se ti piace gli fai fare il resto del lavoro.
      e poi costa anche poco, 20£ è un buon prezzo

Io ti avevo mandato un pM ... Non per proporre il Mastering ma siccome mi piacciono i pezzi mi piacerebbe lavorarne qualcuno :)
      Vi piaceranno sicuramente gli SLINT ........ :)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mollyer” ().

Angi

Senti una cosa, c'e' un motivo particolare che ti ha spinto a contattare questi due studi?
      Se si, la cosa migliore e' contattare l'ME e spiegargli cosa non ti piace di quel che ha fatto come hai spiegato tu qui a noi.
      Sicuramente te lo mettono apposto. Come detto qui da altri, la comunicazione fra artista ed ME e' fondamentale per la buona riuscita di un prodotto.

Ciao

AB
      Ciao Alex,
      hai perfettamente ragione, ma diciamo che, oltre al risultato mediocre, la superficialità e la rapidità con cui è stato eseguito il master (abbiamo assistito alla sessione), nonchè il trattamento un po' freddino a livello umano, ci hanno dissuaso dal rivolgerci nuovamente a questi studi, senza considerare che entrambi ci chiedevano cifre aggiuntive per delle eventuali modifiche.
      Io sono convinto che semplicemente abbiamo avuto sfortuna di beccare due studi non molto disponibili (ti assicuro che il motivo non è che noi siamo troppo pignoli, tutt'altro).

ciao

angi
      grazie godzilla! fa moolto piacere ricevere apprezzamenti su questo forum..

mollyer scusami, ho letto ora: alla fine stiamo per spedire le tracce a questo studio:

spitfiremastering.com/

E' uno studio specializzato in mastering.
      Vediamo come và! :)
      grazie a tutti per le risp. se qualcuno avesse ancora qualche studio da consigliare, ben venga!
      ciao

angi