Tic della meccanica di un tasto d'organo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ragazzi, avrei bisogno un suggerimento sul file in link. C'è un tic fastidioso della meccanica dell'organo in corrispondenza degli accordi della mano sinistra.
      Avete idea di come si possa eliminare, o almeno ridurre?

Grazie a chi mi risponderà
      Mi spiace ma credo che non si possa fare nulla.
      L'unica è cambiare organo o chiamare un tecnico per la riparazione....ma soldi molti e permessi vari... delle belle arti ecc..! Opterei per l'opzione 1..!
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      Più che un tic direi che all'orecchio sembra uno sfiatto di una canna su di una nota, il quale provoca un fischio .
      E' quello a cui ti riferisci?
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      Ciao Classico.
      Sto facendo l'editing, il materiale è stato registrato tutto, saranno 2 CD che verranno pubblicati da un'etichetta discografica olandese nel 2016, e da contratto non posso dare nulla a nessuno (ti prego di comprendermi).

E' molto complicato provare a toglierlo questo rumore, oppure c'è un velo di segretezza in questo trucco?
      :)
      Con l'EQ non sono riuscito a trovare la frequenza giusta.

Ciao
      In realtà un solo plug in potrebbe fare al caso tuo, ma non è detto che si riesca comunque.
      Aggiungerei anche che non è detto che sia il caso di toglierlo, magari l'organista si incazza un poco visto che potrebbe essere una prerogativa del registro che sta usando in quel momento. Potrebbe essere anche che la casa discografica ti mandi qualche madonna sempre per lo stesso motivo.....e non è detto che tutte queste persone non sappiano di cosa stanno parlando..!
      Il mio post precedente era in modo ilare a dire che se fosse un guasto dell'organo, e credo che si tratti di un organo datato e magari anche molto bello, visto che è stato scelto per farci una registrazione, beh in quel caso la procedura è abbastanza complessa e se per caso uno deve smontare qualche parte dell'organo per ripararla, deve chiedere il permesso alle belle arti..perchè lo so??...perchè un mio carissimo amico fa proprio quel lavoro..!!! Come vedi so di cosa sto parlando..!! Naturalmente non c'entra con la tua domanda lo so, la tua domanda era diversa e mi riallacciavo solo un secondo al mio precedente intervento, precisando che non proprio tutti sono ignoranti in questo forum..!!
      Scusate stamattina mi sono alzato col piede sbagliato..!!
      Tornado alla domanda principale, si c'è un plug in che fa quello che chiedi tu..!
      Ma non so se dirtelo, poi magari lo usi davvero.....!!!!
      x noise della waves oppure fare quello che fa x noise: duplichi la traccia, metti in mute la prima traccia e equalizzi in sottrattiva il doppione togliendo tutto tranne che il rumore che vuoi cancellare, metti in controfase, riaccendi la traccia originaria e il rumore, se non scompare, quantomeno si attenua notevolmente.
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Ma perché non scrivi quello che suggerisci? Lo devo mettere su diversi brani e vorrei cercare di imparare a risolvere i problemi più che farmi scodellare la pappa pronta :)
      In fondo lo spirito di un forum dovrebbe essere di aiuto e condivisione ;)

Post was edited 1 time, last by “orgelmeister” ().

orgelmeister wrote:

Ma perché non scrivi quello che suggerisci? Lo devo mettere su diversi brani e vorrei cercare di imparare a risolvere i problemi più che farmi scodellare la pappa pronta :)
      In fondo lo spirito di un forum dovrebbe essere di aiuto e condivisione ;)

Di questo trick se ne è parlato in diverse discussioni, basta fare un ricerca. ;)
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Hai un PM

MrRed wrote:

...duplichi la traccia, metti in mute la prima traccia e equalizzi in sottrattiva il doppione togliendo tutto tranne che il rumore che vuoi cancellare, metti in controfase, riaccendi la traccia originaria e il rumore, se non scompare, quantomeno si attenua notevolmente.

Grazie Mr.Red, ho provato, ma non riesco minimamente ad isolare il rumore e a capire che frequenza abbia.

Grazie comunque
      <p>Ciao,</p>

<p>prova con uno spectral cleaner, come Izotope RX4, che ti permette di vedere e intervenire sulle frequenze dello spettro.</p>

<p>Io uso Sequoia 13 (fratello maggiore di Samplitude), che ha di serie un ottimo spectral cleaner con cui cancello i vari rumori dei tasti della tastiera che uso per accompagnare i cantanti. In questo caso &egrave; pi&ugrave; efficace dei vari x-noise e simili.</p>

<p>Ciao!</p>