fisarmonica in mix

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

fisarmonica in mix

salve a tutti;
      ho finito di registrare delle tracce di chitarra acustica e di fisarmonica.
      per la chitarra acustica non ho problemi,invece per la fisarmonica non so come trattare le tracce in mix.
      le riprese sono state eseguite con:
      se4400a + lewitt lct 140 in mid side - pre heritage dtt 73 - a un metro di fronte alla fisarmonica
      se4400a - pre isa two - dietro il fisarmonicista ad altezza 1,70 mt invertito di fase
      sennheiser cablati della fisarmonica - pre isa two

ho sdoppiato la traccia a 8,invertita una delle due e pan dx e sx per le due tracce (tutto flat,no eq e comp).
      sui sennheiser cablati ho fatto un bost delle basse (eq) per recuperarle in modo leggibile e non avere il suono della meccanica dei tasti.
      la traccia dietro non so come trattarla... che dite?
      ho messo tutto in linea i suoni e già così mi piace...
      potrebbe reggere? che compressione dovrei usare? leggera leggera?
      i brani sono solo voce solista,coro e fisarmonica..
      grazie per gli eventuali consigli
      l'importante è l'idea e soprattutto osare...
      Io si..!! Ma come faccio ad aiutarti se non sento il mix?
      In linea di massima tieni presente che la fisarmonica è molto facile da piazzare in un mix, per il suo suono molto intelleggibile.
      Solo devi scegliere se usare i suoi bassi o no.
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      Il problema è il risultato che vuoi ottenere.
      Se ci sono solo voce, fisarmonica e coro, così a naso userei solo il mid-side per dargli più aria e ridurre la dinamica naturalmente con la distanza di ripresa.
      Più che compressione, automazione sul fader.

Se hai bisogno di definizione, un pelo dei sennheiser, meglio riallineati temporalmente.
      La posteriore come ambiente ma è da capire appunto il posizionamento con il resto e se l'acustica era valida.
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...

fisarmonica in mix

Ok,stasera posto dei pezzi del brano divisi per canali,giusto per farvi sentire qualcosa.. Secondo la mia poca esperienza l'acustica è buona.. Comunque proverò a gestire tramite fader e a non comprimere. Il genere è un coro folkloristico,tra l'altro secondo me molto bravi..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      a questo link trovate i tre bounce dello stesso spezzettare di mix.
      ve li descrivo:
      - file 3 trovate la fisarmonica mid side + mic della fisarmonica senza eq

- file 2 trovate la fisarmonica mid side + mic della fisarmonica con boost sulle basse

- file 1 trovate la fisarmonica mid side + mic della fisarmonica con boost sulle basse + room mono

fatemi sapere come vi sembra la registrazione e cosa ne pensate,grazie mille
      Ribadisco il mio pensiero.
      Non è possibile darti una risposta perché un suono anche se bello da solo, non è detto che nel mix funzioni.
      Quando mixi il brano, prova tu le varie soluzioni e vedi quale si incastra meglio nel mix....magari giocando col mic room per dargli la profondità più giusta in questa situazione.
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      Magari vogliono proprio un suono lisciarolo...! Anche perchè.... è suonata in modo lisciarolo.

fisarmonica in mix

Rispondo a entrambi:
      - per classico: il fisarmonicista è un ragazzo che ha sempre suonato liscio e oltre al suo gruppo di liscio ha questo gruppo folk. Secondo me è normale che uno porti il suo suono anche se sta facendo un altro genere.. Immagino sia una cosa che inconsciamente facciamo tutti.. Io quando suonavo metal e ho iniziato a suonare folk-occitano all'inizio anche un tempo cadenzato o allargato e allungato lo volevo portare il più dritto possibile.. Ci ho messo un anno a capire che in alcuni generi devi andare dietro alla musica ma anche al ballo e al respiro.. Non sono cose facili da capire quando hai un concetto in testa..
      Inoltre questo è un suono totalmente dry. I volumi sono esattamente quelli della ripresa proprio per far sentire tutto.
      - per robe1972 secondo te è meglio aspettare le voci per iniziare a lavorarci sopra?

X tutti: purtroppo questo è il mio primo cd,per me non è un lavoro ma un hobby,che mi piace molto e mi fa imparare cose nuove ogni giorno. Abbiate pazienza se sbaglio qualcosa. Qualsiasi commento,negativo o no,insegna sempre e comunque.. Grazie mille

Si, non suon bene. C'è già parecchia stanza nella traccia dry.

Se ti può essere utile qui puoi trovare due estratti di fisarmonica di un solista che registrai anni fa.
      mediafire.com/download/qhxuroc1s4wpc1j/BCS+-+FISA.rar

E' tutta microfonazione, come nella classica. Il mix dovrebbe esser relegato alla sistemazione di alcuni dettagli.
      Se sei interessato posso entrare nel merito di questa ripresa (ammesso di ricordarmi con esattezza). : - )
      Analog and digital mixing.
      Blues Cave Studio
      Sarebbe stato meglio un mic vicino allo strumento per riprendere meno ambiente possibile e una coppia stereo per riprendere l'ambiente..da dosare poi in mix!

fisarmonica in mix

Beh,diciamo che ho i sennheiser sulla fisarmonica che mi fanno il close,invece ho il mid side per l'ambiente + il microfono dietro per un ulteriore ambiente.. Ieri sera ho provato a regolare meglio i volumi e ho utilizzato l'eq in taglio senza boost e il risultato non mi dispiace. Stasera posto qualche risultato..

Quoto dancok, c'è già veramente molta stanza nella traccia dry.
      Sono più che altro prime riflessioni pesanti che stravolgono molto il suono.
      Sembra una stanza molto riflettente di una ventina di metri quadrati.

Non so se hai riallineato temporalmente le tracce ma con quel rientro non fa molta differenza.

Se non puoi rifarle a questo punto:
      - Provare a ridurre di molto il side della coppia anteriore fino a tenere il solo mid se serve (il Lewitt credo no?)
      - Se non si riduce la stanza, la abbasserei di molto e userei i senn vicini, stando attento all'apertura ed alle dinamiche.

Certo è che se rientra la stanza nel solo cardioide ad un metro, vuol dire che hai grossi problemi di ambiente; ad esempio hai messo un tappeto sotto o sei a piastrelle ?

8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...