chiarimento su clip output logic

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

chiarimento su clip output logic

Ciao ragazzi,
      mi servirebbe un chiarimento. Mi succede spesso che mixando l'output su logic mi vada in clip (è successo anche +8 a volte) ma il sound cmq rimane buono, non distorge e non perde di definizione.
      Quindi posso lasciarlo così come ho fatto diverse volte oppure?? cosa mi dite?
      ok....ma clippa solo sull'output...quindi forse è per quello che non si sente...neanche portandolo su altri dispositivi e ascoltando si sente....

ora....io per evitare il clip posso abbassare direttamente il master o rimixare e stare con i volumi sotto al clip...ma poi per il volume generale? come faccio?
      Scusami ma se non sai come fare non sai cosa è ul limiter e come si usa, apri il plugin e vedi come funziona, un minimo di studio dai su...
      Non è per polemica, ma io in genere i plug che non conosco li apro e ci inizio a lavorare sopra e vedo come funzionano, altrimenti riempirei il forum di thread noiosi
      Allora mi spiego meglio. Avevo il clip, ho abbassato il master tanto da non avere più clip per tutto il pezzo. Dopo di che ho provato a mettere un limiter ma non sono riuscito ad avere grandi risultati perchè appena lavoravo di soglia o ratio il volume si alzava e di nuovo tornava il clip sul master.
      Allora rifaccio la domanda: ho questo problema, non riesco ad inserire correttamente un limiter/comp ed ottenere quello che voglio (dopo averci provato). Qualcuno può darmi una mano e dispensarmi un consiglio? oppure è troppo noioso e banale? perchè allora inizia a sfuggirmi l'utilità di un forum.

Grazie
      Sul limiter c'è un tetto massimo (celing) che magari imposti a 0.1 così che non ti arrivi oltre questo valore, in caso contrario il limiter dovrebbe attenuare il segnale, poi hai la threshold tipo sul limiter della waves ed abbassandolo dovresti incontrare i tuoi picchi massimi, se scendi troppo sotto il limiter agisce troppo e schiaccia il mix...Se il mix finale è cmq troppo alto ti consiglio di rivederlo e non abbassare il master (anche per lavorarci meglio e imparare anche per i futuri mix), devi avere abbastanza headroom per poter lavorare su quello che sarà uno pseudo mastering in caso lo faccia tu
      Cmq io intendevo il limiter (non il compressore) che alzerà il volume sul mastering, non l'utilizzo nel mix stesso
      Sicuramente qualcun'altro saprà risponderti meglio :)
      ok. prendiamo per esempio L1 della waves ok? ti faccio un esempio di quello che vedo: se io metto soglia e celing a 0.1 non clippa mai. C'è cmq il punto dove ho il maggior picco nel brano dove ho un'attenuazione di -5.0 e mi sembra un po' tanta... l'unica è cercare di lavorare sul mix per evitare questa attenuazione?

Grazie
      cavolo se tieni tutto a zero (rilascio a 0 è un pò estremo prova a lasciarlo a 1 come di default per inizare) e hai un attenuazione di -5 allora hai qualche problema in mix, alla fine l'avevi anche nel mix a quanto pare...torna al mix e tiniti basso, questo è il primo consiglio...arriverai a fine mix senza problemi di clip vari
      il clip sul master è sbagliato, sempre. Devi abbassare tutto e rifare tutti i livelli, lasciando un po' di headroom per un eventuale master. Tenere tutto a circa -9 è buona pratica, siamo in digitale quindi non c'è assolutamente problema....
      Usare limiter o compressori per dare una toppa al problema è sbagliato imho...
      Ti ringrazio. Ma qui mi sorge un'altra domanda che già stavo facendo nel primo TH. Se io porto tutto a -9 poi come guadagno il volume generale del brano? non so se mi sono spiegato e se riuscite a capirmi. Se io porto tutto a -9 bene: non ci sono clip, ecc...ma il volume del brano è basso...come lo tiro su?