Ciao a tutti, sono un bassista e da qualche tempo mi sto appassionando a lavorare sui mix dei brani della mia band.Mi sto occupoando del mixaggio del nostro primo lavoro, purtroppo non avendo molti soldi abbiamo optato per registrare tutto in home recording , con dei risultati non eccellenti per via della strumentazione di cui disponevamo. I mix tuttavia non suonano male in quanto per mio gusto musicale tendo a non snaturare i suoni degli strumenti e lascio tutto molto naturale (tranne nei casi in cui ho bisogno di particolari effetti).Quello che voglio chiedervi oggi è questo , posto che sono stato attento a fare un buon mixdown senza andare oltre la soglia dei -3db ,sto provando adesso a fare il mastering dei brani , utilizzando la tecnica del mastering stem , ho quindi creato tre traccie (Batteria+basso,chitarre e voce) su cui sto lavorando in modo separato per ottenere una maggiore definizione del suono vista l'acquisizione non buona che abbiamo fatto.
I programmi che sto usando maggiormente sono izotope6 , compressori waves e nugen steroizer .Come posso fare ad ottenere più potenza e aria sul mastering,è corretto eventualmente inserire degli effetti/comp/eq sul master di logic ? è consigliabile usare l'adaptive limiter di logic sul master?
Grazie a tutti , e perdonatemi se ho scritto qualcosa di errato.
I programmi che sto usando maggiormente sono izotope6 , compressori waves e nugen steroizer .Come posso fare ad ottenere più potenza e aria sul mastering,è corretto eventualmente inserire degli effetti/comp/eq sul master di logic ? è consigliabile usare l'adaptive limiter di logic sul master?
Grazie a tutti , e perdonatemi se ho scritto qualcosa di errato.