Tecnica mix drums Ultrabeat

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Tecnica mix drums Ultrabeat

Ciao A tutti
      Premetto che sono abbastanza in erba e mi stavo cimentando nella produzione di alcune idee elettroniche che avevo in mente. sono in fase di produzione/scrittura e mi sto aiutando con ultrabeat per le parti ritimiche.
      Per praticità ho utilizzato alcuni kit di Ultrabeat importati nel progetto dove in una unica sola traccia midi sono raccolti vari elementi della sezione ritmica Kick clap snare e HH e altre percussioni.
      Mi domandavo : al momento che avrò terminato la stesura dei pezzi mi conviene separare ogni elemento della batteria e trasformarlo in traccia audio per passare alla fase di mix? Nel caso come posso suddividere le parti ?
      Grazie
      Saluti
      M.
      The lunatic is in my head
      ciao

personalmente per il mix io preferisco separare sempre tutti gli elementi; anche io uso spesso ultrabeat ed in genere uso il seguente procedimento, che può essere anche un po' palloso, ma è l'unico che conosco:

1) duplichi la traccia di ultrabeat per quanti sono gli elementi che stai facendo suonare
      2) duplichi la traccia midi su ognuna delle tracce che hai duplicato
      3) (questa è very pallosa e richiede un po' di attenzione) parti dalla prima traccia, apri il midi e cancelli tutti gli strumenti tranne 1; vai alla copia successiva e fai lo stesso (ovviamente lasciando un altro strumento diverso dai precedenti...)
      4) fatto questo, una volta che ti sarai disintossicato dall'eroina nel cui tunnel sarai entrato per affrontare meglio il procedimento, converti le tracce ottenute in file audio :D
      detto così è una piccola cattiveria... ^^
      apri ultrabeat, metti in solo uno strumento alla volta ed esporta (avendo messo in solo anche ultrabeat precedentemente, altrimenti ti si esportano anche tutte le altre tracce non percussive)
      non conosco logic X, io mi sono fermato al 9, ma c'è anche la possibilità di separare tutte le uscite dei vari strumenti di ultrabeat nel mixer. senza dubbio salvare in audio sgrava la cpu (se la cosa ti potesse servire), altrimenti per trattare separatamente gli strumenti puoi dividere le uscite
      Ciao Francesco
      ti ringrazio moltissimo per la risposta, mi confermi quello che avevo pensato e che speravo fosse evitabile :D

Fortunatamente barbetta ci ha comunicato una valida alternativa. In effetti un mio problema è proprio riuscire a sgravare la cpu che già sta soffrendo per i vari AU instrument utilizzati..

Grazie ad entrambi ancora
      Massimo

Post was edited 1 time, last by “maxiblues” ().

maxiblues wrote:

Ciao Francesco
      ti ringrazio moltissimo per la risposta, mi confermi quello che avevo pensato e che speravo fosse evitabile :D

Fortunatamente barbetta ci ha comunicato una valida alternativa. In effetti un mio problema è proprio riuscire a sgravare la cpu che già sta soffrendo per i vari AU instrument utilizzati..

Massimo

Dovrebbe esserci proprio il plug multioutput dove separa ogni strumento su tracce diverse e ti permette di fare il render di ciascuna così da poter elimare o freezzare quella di Ultrabeat ;)
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|

maxiblues wrote:

Ciao Francesco

Massimo

Barbetta ti ha dato la via più breve... ma la mia è quella che conduce alla saggezza ( passando per l'eroina ) :D
      in realtà ha ragione lui, solo che facendo spesso parti ritmiche molto elaborate, utilizzando il solo ho un maggior rischio di saltare qualcosa, mentre col metodo che ti ho detto mi risulta più semplice....ma solo perchè sono un disordinato per natura e sul Logic ho la necessità di essere metodico a livelli maniacali per avere la sicurezza di non fare c@zz@te :P

in più aggiungici che per me in genere la linea più breve tra due punti è la sinusoide :D

Grazie ancora del prezioso aiuto... solo una cosa : mi confermate che facendo lo split della traccia midi by pitch note avremmo comunque più tracce separate come scrittura singola, ma facenti riferimento sempre e solo all'AU di riferimento. Per capirsi meglio se metto in Solo la cassa automaticamente mi verranno assegnate in SOLO tutte le tracce.. Se io volessi avere le tracce separate per poter applicare delle equalizzazioni diverse a seconda degli elementi di una batteria dovrei comunque assegnargli l'istrument ad ognuna di esse. E' un po controto ma spero si capisca il senso... ^^