Eco o RIverbero da stanza dopo registrazione voce

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Eco o RIverbero da stanza dopo registrazione voce

Salve a tutti.
      Registro tracce vocali nella mia camera che, per ora, non posso ancora trattarla acusticamente.
      Mi chiedevo se c'è qualcosa che si poteva fare nel Mix non dico per eliminare ma, quantomeno, attenuare, il "riverbero" o l'"eco" della traccia dopo la registrazione.
      Grazie!
      No,
      è uno dei problemi peggiori. Bisogna utilizzare microfoni che siano il meno possibile sensibili. Ergo usa dei dinamici.

Questo se non è possibile cambiare stanza o trattarla.

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Ovviamente i consiglio di Mauro sono quelli più giusti e quindi attrezzati per evitare a monte certi problemi.
      Se proprio è una situazione estrema in cui non puoi assolutamente rifare la take , potresti provare il plugin SPL de-verb, che ho usato appunto in situazioni di estrema emergenza.
      Ed è pur sempre una pezza che degrada comunque il suono di partenza.
      Io ti sconsiglio vivamente il dereverb.
      Piuttosto lavora di editing su tutte le finali.
      Cerca di tagliarle più strette possibile.

Il dereverb distrugge il suono, anche quello della RX che secondo me è il miglior algoritmo.

Possibilmente rifai la take e mettiti in un punto della stanza dove ci sono meno riflessioni.
      metti una coperta, un cuscino o un tappeto davanti e dietro
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!