multibanda

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

ho fatto delle prove e magari mi sbaglierò
      mi sembra di capire che se dovessi fare con equalizzatore e comprossore prima devo dividere il suono in 3 bande o più e poi comprimere singolarmente la banda di frequenza?
      quuindi è la stessa cosa?
      E' come se splittassi il segnale a seconda di range di frequenza definiti e su ciascuna porzione di segnale applicassi un compressore.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Rise, l'utilizzo odierno della compressione multibanda 9 volte su 10 risulta peggiorativo, in quanto viene adoperato come chiave inglese da officina per problemi di registrazione o di performance.
      Qualsiasi scelta di comodo operata in tal senso impedisce il raggiungimento di un mix che suoni ad un certo livello, anche con il migliori giocattoli hardware a disposizione.
      Si incomincia a fare la differenza quando si cestina il materiale e si ritorna a registrare, ma questa scelta la fai dopo anni di esperienza.

L'unica volta in cui apporta migliorie avviene quando viene adoperato con finalità totalmente differenti, ovvero di bilanciamento chirurgico di materiale che non poteva essere bilanciato in egual modo in fase di tracking o di mix (se l'utilizzo è in mastering), per tutta una serie di ragioni.

Il fatto che oggi si utilizzi compressione multibanda come se piovesse su tutto nasce da una mancanza di conoscenza e consapevolezza di quel che si sta facendo.
      Non si può immaginare ne individuare un danno se non lo si conosce.

La compressione multibanda è un concetto che esiste da 60 anni, non è un'invenzione moderna.
      Nata per esigenze broadcast, non da studio di registrazione. Orban costruiva multibanda analogici 40 anni fa, per altri scopi.
      Analog and digital mixing.
      Blues Cave Studio