mastering itb otb finalizzare i volumi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao
      Volevo chiedervi la differenza plugin-hardware nel trattare i volumi delle tracce finite in ambito mastering.
      Non parlo di caratterizzazione,saturazione,colore etc ma di mero volume.
      Faccio un esempio: brano mixato e completato. Sono sui -14db, vorrei portarlo intorno a -4db in linea con gli altri brani dell'album.
      Posso
      1) normalizzare
      2) usare un plugin tipo pro-l senza arrivare pero' a comrimere nulla ma alzando semlicemente il volume
      3) uscire dalla scheda,entrare in un comp anche qui con compressione disattivata,alzare il volume output e rientrare in scheda
      4) registrare gia' a volumi piu alti per ritrovarmi un mix gia' sui -4db
      Quali sono le differenze principali tra le varie strade parlando di mero volume e non di caratterizzazioni varie,limiting,etc?
      E quale opzione scegliereste? Il contesto e' jazz-folk. Solo strumenti microfonati acustici.
      Fatemi sapere le vostre opinioni, grazie mille
      Ciao
      Premi Indovina
      -4db RMS ..dipende dal genere musicale...sicuramente non Jazz non Folk per quello che ne so (ma non sono un esperto di questi generi)... parlo piu' di EMD, Techno i cui brani arrivano facilmente a quei livelli di RMS.

Se posso dare un cosiglio al TS guardi alla parte sbagliata del processo di produzione. Per raggiugnere quei livelli la chiave sta tutta nell'arrangiamento nel tracking (o programmazione) e nel mix (soprattutto la gestione delle frequenze e non della dinamica) se questi funzionano ci arrivi anche un limiter digitale senza problemi a quei valori e non hai bisogno di "uccidere il limiter" bastano 2-3 db di riduzione.

;)
      ...si chiama Mix e non Fix
      1) normalizzare
      Perché ?

2) usare un plugin tipo pro-l senza arrivare pero' a comrimere nulla ma alzando semlicemente il volume
      Perché?

3) uscire dalla scheda,entrare in un comp anche qui con compressione disattivata, alzare il volume output e rientrare in scheda
      Perché ?

Perché ? -4 dB quali dB ?

Anziché aspettare quattro risposte a delle domande buttate lì, chiediti il perchè di ogni azione. Da qui se, ci pensi bene, eliminerai da solo almeno 2 su 4 possibilità, e misserai pure meglio.

Alternativamente, secondo me stai procedendo a caso e forse la fase del mastering potrebbe essere prematura. Prova a rispondere prima ragionando da solo alle tue stesse domande.

Perchè fai una certa cosa?

8) Teetoleevio
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      Ciao a tutti
      Attualmente registro gli strumenti a volumi molto bassi ed ottengo un suono piu trasparente,senza saturazioni e rumori di fondo.
      Il fatto e' che poi essendo gli strumenti 4 o 5 al massimo mi ritrovo un volume master molto basso. Necessito di tirarlo su, il discorso -4db era solo a mo di esempio,potrei dire di portarlo semplicemente a un livello accettabile,non certo da loudness war.
      I quattro punti esprimono le strade che conosco per incrementare il volume.
      Se avete opinioni costruttive,consigli etc sono quelli per cui la discussione ha ragion d'essere.
      Grazie
      Ciao
      Premi Indovina

Dalle domande che fai credo che sapere/conoscere l'eventuale differenza "plugin-hardware" (quali?tutti quelli disponibili sul mercato!?) sia l'ultimo dei tuoi problemi...e sinceramente diventa quasi impossibile provare a darti "un consiglio" ne occorrerebbero altri 1000 prima! :)
      Inizia a toglierci il dubbio se per 14db intendi di picco o RMS...da come parli di "normalizzare" mi sorge il sospetto che siano i primi!
      ----------------------------------------------------
      soundcloud.com/carlogosamo
      Ciao Kwild
      Parlo di rms ma contenendo molto le dinamiche in tracking i picchi si aggirano sempre sugli stessi valori piu o meno
      Quello dei 14 e 4db era un esempio generico
      Io viaggio intorno ai -25db a mix finito.
      La differenza plugin hardware era intesa come differenza tecnica e non qualitativa,nella mia domanda
      Cioe' cosa fa un software per aumentare il volume? Quale puo' essere la differenza rispetto a quello che fa un amplificatore elettricamente se usassi l'outboard e rientrassi in scheda?
      Ciao Daniele
      Molti consigliano di normalizzare,anche nei forum oltre oceano mentre altri affermano essere veramente poco professionale,meglio usare un plugin e alzare il volume del master con quello ad esempio. Per questo ho messo quattro punti indicativi di opzioni. Tu consigli la normalizzazione e ti ringrazio per la tua opinione diretta.
      Premi Indovina

Normalizzare e alzare il loudness percepito non sono la stessa cosa...l'unica cosa che hanno in comune è "riempire" tutti i bit di dinamica con il valore del picco piu alto rilevato, volendo qualsiasi processore/limiter utilizzato per alzare il volume percepito attua anche una normalizzazione verso una certa soglia predefinita oltre a tutti gli altri tipi di processing (compressione,limiting,etc.)

Dubito che ciò che faccio io vada bene per te, sopratutto senza sapere come suona il mix!
      Prima di intervenire in mastering dovresti avere un mix gia alto di suo, lavorando sulla scelta delle timbriche, la loro coesione assieme, i mascheramenti in frequenza, lo spazio nella stereofonia dei vari elementi.
      Uscire con un rms di -25 per quanto mi riguarda è basso, ma questo non significa nulla, e poi il genere potrebbe anche starci, lavorerei sul mix cercando di recuperare un po di volume lavorando sugli elementi che ti ho accennato poco sopra, ma stiamo veramente parlando di un quadro senza averlo mai visto.
      Poi, per restare sulla fase di mastering, centralizza le frequenze sotto i 50/60hz e lavora in mid/side ripulendo sopratutto il side di basse frequenze sotto i 45/60hz , e anche il mid ripuliscilo un po sotto i 30hz, solo cosi avrai gia dei db rms in piu, senza nessuna compressione e senza limiter.
      Grazie KWild degli approfondimenti
      Daniele quota il normalize
      Se qualcun altro si trova a dover alzare un mix di volume senza utilizzare limiter o compressori o studi di mastering ,solo alzarlo di volume fino a un livello accettabile e vuole condividere le sue esperienze approfondendo il quesito tecnicamente e non filosoficamente o moralisticamente, lo ringrazio in anticipo
      Potrei
      1) normalizzare
      2) usare un plugin tipo pro-l senza arrivare pero' a comprimere nulla ma alzando semlicemente il volume
      3) uscire dalla scheda,entrare in un comp anche qui con compressione disattivata,alzare il volume output e rientrare in scheda
      4) registrare gia' a volumi piu alti per ritrovarmi un mix gia' a un livello accettabile (pero' registrare a volumi di gain di pre bassi mi da piu trasparenza e meno rumorosita',anche ambientale)
      Premi Indovina

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Va beh ,sembrava un argomento importante,direi addirittura cruciale. Nei forum celebri in lingua inglese ci sono decine di discussioni che trattano l'argomento. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento qui. Che dire,buona musica a tutti
      Non comprimetela troppo in mastering :D
      Ciao
      Premi Indovina
      Ti faccio una domanda:
      che differenza c'è tra l'alzare il fader della daw e alzare l'output di un plugin che non emula nessuno stadio analogico avente componenti non lineari?
      Che senso ha usare un compressore hardware per non comprimere ma per alzare i dB?

Non hai specificato se i tuoi -25dB sono peak o rms...
      Non ci sono molti margini di approfondimento....
      A me sembra tutto così sbagliato...
      Io avrei detto "alza il fader".. Se chiaramente non ci sono picchi in over a quel punto penso che sia la cosa meno invasiva.

Certamente non uscire e rientrare dalla daw... Perché convertire il segnale 2 volte per non avere nessun valore aggiunto?
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Se vuoi approfondire studia o almeno impara a porre le giuste domande se vuoi le giuste risposte!Io ci ho provato ma quello che chiedi è talmente fumoso e confuso da sfociare nell'assurdo!

loyuit ha scritto:

Faccio un esempio: brano mixato e completato. Sono sui -14db, vorrei portarlo intorno a -4db in linea con gli altri brani dell'album.
      Posso
      1) normalizzare
      Quali sono le differenze principali tra le varie strade parlando di mero volume e non di caratterizzazioni varie,limiting,etc?

Non vedo sinceramente cosa ci sia di assurdo in quello che ho chiesto.
      Ci si ritrova con un mix troppo basso di volume: come procedere per portarlo a un volume "standard" ?
      E per standard intendo: sto ascoltando una playlist sul lettore mp3,parte James Taylor, poi un brano di Cohen, poi di Dylan, poi di Madonna, poi dei Genesis,tutti saranno piu' o meno su un volume standard che non mi obbliga a abbassare o alzare i db col lettore ad ogni brano. Poi arriva una mia canzoncina e il volume è estremamente più basso. A voi non succede? Forse a voi non succede perchè avete fatto qualcosa perchè non succeda. Ed è quello che speravo si condividesse, quello che chiedevo.
      Assurdo?
      A mio parere l'assurdità è rispondere a domande con domande o con "lezioni di vita" da guru o santone , cosa purtroppo frequente nei forum.
      Saluti
      Premi Indovina

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

forse le risposte non sono "politically correct", però dicono in sostanza la verità
      ma nel merito:
      1) normalizzare

no, perché alzi solo il picco del brano, non la loudness media. un brano bassissimo di LM ma con un transiente a 0 dB (che magari neanche vedi) non lo alzi neanche se vuoi

non conosco questo plugin, ma siamo nel caso di cui sopra, con l'aggravante che se alzi "senza comprimere" manderai i picchi in clip

repetita iuvant, anche se, così facendo, probabilmente i picchi subiranno una piccola smussatura. niente però che ti possa far ricuperare 10 dB

impossibile, perché, come dice Totò, è la somma che fa il totale. se stai tutto alto, inesorabilmente l'uscita sarà clip.
      quello che non è chiaro a noi, ma nemmeno a te, è cosa sia questo -4 dB. se è il picco, è del tutto ininfluente agli effetti dell'ascolto finale, tranne che, se c'è troppa differenza tra il picco e la Loudness media, dovrai fare acrobazie per alzare quest'ultima.
      se invece intendi -4 come loudness media, nemmeno i metallica ci arrivano, e loro sono famosi per spiaccicare tutto.
      quindi, se vuoi uscire con un mix a cui serva solo una limata per poter arrivare a livelli quasi comparabili alla musica commerciale, devi fare un buon missaggio, stando attento alle basse frequenze ed usando i compressori per tenere sotto controllo le dinamiche
      mi rendo conto che questo tipo di discorso è quanto di più generico si possa fare, ma non è proprio possibile scendere nel dettaglio, perché gli argomenti da trattare sono vastissimi, e, senza offesa, mi pare che tu sia all'abc. prima di preoccuparsi del mastering (finalizzazione nel nostro caso), sarebbe meglio approfondire parecchi aspetti riguardanti il missaggio