Aiuto per estrarre la strumentale da una traccia audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Aiuto per estrarre la strumentale da una traccia audio

Salve a tutti,sono giunto in questo forum mosso dalla disperazione.
      Non so nemmeno se sia questa la sezione giusta e vi prego di perdonarmi per l'eventuale errore.
      Sono giorni che provo a dividere, in una traccia audio, la strumentale dalla voce, senza ottenere alcun risultato anche solo vagamente passabile.
      Essendo un convinto fautore della teoria che sia meglio imparare a pescare, piuttosto che farsi regalare una trota, ho provato con vari programmini gratuiti e guide online, che purtroppo non hanno sortito l'effetto sperato.
      Alla fine ho capito che un'operazione del genere - ammesso che sia fattibile - non può essere eseguita dal primo arrivato, ma solo da un programmatore audio o da un fonico, con programmi molto complicati da usare e costosi da comprare. Purtroppo non ho né il tempo a disposizione per imparare, né credo valga la pena spendere così tanto per ottenere una tantum la strumentale da una canzone.
      Vorrei chiedervi, quindi, se c'è qualche esperto nel forum, che sa se si può, ed eventualmente riesca ed abbia voglia di eseguire quest'operazione, estraendo la strumentale dalla canzone che gli passerò.
      Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
      Separare in una traccia audio stereo la voce dal resto della base musicale è praticamente impossibile se quello che ti aspetti è una base che si possa utilizzare in qualche modo per una esibizione live.

Questo perchè non esiste un modo per separare le informazioni relative a una singola voce/strumento all'interno di un mix in un'unica traccia.

Esistono per contro una serie di strumenti software che ti permettono di "attenuare" la voce e mantenere una base che in qualche modo puoi usare per provare ad esempio a cantare sul brano.

Ma da questo a dire che puoi utilizzare quella base in situazioni diverse dalle prove ce ne passa.

Se ti aspetti un risultato di qualità lascia davvero perdere...
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Scusatemi per il ritardo nelle risposte.
      Ho provato il primo programmino consigliato da Radioman, caricando il plugin su FL Studio: nessun risultato.
      Non sono riuscito a far girare il secondo - credetemi se vi dico che è la prima volta che tocco software e plugin per la musica - ma in ogni caso credo sia più o meno un clone del primo, e che entrambi in versione demo possano fare ben poco.
      Le edizioni a pagamento costano entrambe 30 euro, che non sono intenzionato a spendere, senza certezza del risultato.
      Il terzo programma invece serve a rimuovere la strumentale, per di più disponendo sia di una traccia completa che di una senza voce, in maniera tale da ricavare il solo cantato.

i risultati meno peggiori, per usare un più che ottimistico eufemismo, li ho ottenuti con Adobe Audition CS6, usando prima il filtro per la rimozione vocale e lavorando successivamente sulla compressione multibanda.
      Avrei anche ottenuto un modesto riscontro dal minuto in poi che, con qualche affinamento, potrebbe anche andare.
      Un risucchio incredibile, invece, nei primi 29 secondi, dove non c'è testo, e che quindi si possono montare modificati in seguito.
      La voce, invece, chiara come il giorno, è presente nella parte che va dai 29 ai 59 secondi; sono questi 30 secondi, cui non so minimamente come ovviare, che mi fregano.