Mix in surround 5.1 o 7.1

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Mix in surround 5.1 o 7.1

Ciao.
      Espongo la questione.

Ho Pc con Dolby Advanced Audio v2, cubase 5, Waves Nx e vorrei poter mixare alcuni effetti sonori in surround 5.1 oppure 7.1.

Waves Nx è un plugin che, come descritto nel sito, permette di simulare un ambiente "aperto" quando si utilizzano le cuffie e in questo funziona benissimo.
      Ha anche la funzione di permettere di mixare in surround, sempre utilizzando le cuffie e non con 6 o 7 uscite fisiche.

Non capisco, però, come settare il tutto in cubase.
      Vado su periferiche Vst, aggiungo un bus in uscita 5.1. Poi vado sul sequencer, creo 5 tracce audio ed inizio ad assegnare le uscite. Il problema si pone quando devo assegnare uscite diverse da destra e sinistra perchè mi viene fuori un messaggio che dice sostanzialmente che non è possibile.

Il supporto della Waves mi dice che bisogna caricare Nx sui canali 5.1 surround in Cubase. Ma come si fa? Cosa sbaglio?
      Dove devo caricare Nx? Negli insert oppure dove?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione e che qualcuno possa aiutarmi.
      Grazie
      devi utilizzare una scheda audio con uscite multiple, e creare in cubase un bus 5.1 su cui metterai in insert il plugin in questione, presumo.
      siccome però non lo conosco, non ne comprendo bene né il funzionamento né l'utilità
      dovrai esportare un file multicanale per riprodurlo su un impianto surround? o è solo per sentire diversamente?
      perché un missaggio surround con delle cuffie mi pare un po' improbabile