problema suono cupo pur alzando gli alti di 10 db

problema suono cupo pur alzando gli alti di 10 db

Salve ho un problema con un suono
      e da poco che uso l'equalizzatore,
      ho filtrato già le basse e alzato gli alti più di 10 db ma il suono mi
      rimane cupo cosa posso fare per dargli alti e qualità al suono devo
      modiicare qualcosa dal vsti o aggiungere un altro equalizzare alzando
      ancora gli alti?
      io vorrei sistemare quel suono senza cambiarlo con un altro!
      vi ringranzio in anticipo per le risposte se avete bisogno vi carico l'audio!
      In genere capita quando il suono è quasi privo delle frequenze che vuoi enfatizzare.
      10 db sono già tanti, se non esce nulla in quella frequenza non ha senso aggiungere altri eq, non faresti che tirare fuori la parte peggiore del materiale insistendo su una zona che non contiene informazioni.
      Prova ad aprire un analizzatore di spettro sulla traccia e spegnendo un attimo l'eq vedi cosa c'è realmente in quelle frequenze.
      Se vedi che la parte bassa è piena mentre medi e alti mancano, mi spiace per te ma non è il suono da cui puoi tirare fuori brillantezza.
      Hai parlato comunque di Vst, se ci dici quale plugin stai usanto per generare il suono possiamo darti due dritte, se si tratta di un sinth è probabile che proprio su quello ci sia un filtro chiuso che taglia le alte, nel caso l'unica cosa da fare sarebbe aprirlo gradualmente fino ad arrivare al suono che cerchi, diversamente l'eq non può ripristinare quello che viene tolto alla fonte.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Quoto Pilloso

forse il problema sta proprio nella scelta del suono, il che non è un problema infrequente se non sei abituato a ragionare prima sull'arrangiamento e poi sul mix. se però in partenza hai scelto un suono che di per sè è cupo, rimarrà cupo; non puoi boostare delle frequenze che non ci sono.
      Quoto Pilloso e Francesco lc, aggiungendo solo che se si tratta di un synth puoi provare ad aumentare il potenziometro del cutoff. Se le frequenze sono tagliate "alla base", l'equalizzatore non trova nulla da boostare ed aggiungere un altro eq non servirà.

Se carichi il campione audio (anche solo una parte) riceverai risposte più precise.
      Forse è qualcosa più di un enhancer allora... esistono i generatori di armoniche ma cambiano il suono più di quanto costi andare su un plugin vst a correggere il cutoff.
      Comunque mi pare che il problema non si ponga visto che il 3ad starter è sparito.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao,
      in ogni caso io credo che se la situazione descritta è realmente così compromessa.. +10dB di correzione e non avere ancora un risultato soddisfacente mi pare un tantino strano, credo che il 3D starter abbia fatto qualche errore grossolano alla base di tutto, in particolare in ripresa...
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.