Togliere Sporcizie dal mix (click,respiri, suoni fuori ripresa ecc...)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Togliere Sporcizie dal mix (click,respiri, suoni fuori ripresa ecc...)

Salve a tutti!
      Volevo chiedere dei consigli e sapere se ci sono dei metodi efficienti e veloci per togliere tutte le sporcizie dal mix (click, pop, suoni fuori ripresa, respiri, taglia e incolla vari, ecc.), visto che ultimamente un cliente mi ha fatto notare di aver sentito queste cose e vorrei non farlo riaccadere di nuovo. Perciò ci sono metodi più specifici o accortezze oltre al semplice ascolto attento?
      Infatti, servirebbe sapere di preciso che tipo di rumore vuoi rimuovere. Comunque io ho da poco acquistato la suite iZotope RX plugin pack e la trovo ottima. Forse si può integrare (mi ha dato buoni risultati farlo, in qualche caso) con ReaFIR, che fa parte di un pacchetto di ottimi plugin gratuiti (vengono inclusi nativamente in Reason ma si possono installare separatamente come VST anche su altri host, come Cubase).
      ottimo, per le pulizie dei suoni.

invece quando dovete controllare che nel pezzo non si sentano rumori di sottofondo o se vi siete scordati di tagliare pezzi di tracce inutili che fanno solo rumore? avete tecniche particolari o semplicemente ci state attenti?
      alcune volte capita che nonostante abbia tagliato tutti i punti di silenzio nelle tracce, magari scordo, o ritrovo punti che suonano quando non dovrebbero, o magari semplicemente un rullante suona un po fuori, o non gli è partito il trigger.
      come fare per non farsi sfuggire queste piccole cose ?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “koram” ().

Ciao,
      la soluzione migliore è veramente quella di passare in solo ciascuna traccia e lavorare "a manina" per tagliare tutto ciò che non deve finire nel mix.

So benissimo che è una parte molto noiosa, ma è sicuramente il lavoro migliore per ottenere delle tracce pulite senza automatismi che i molti casi rischiano di fare più danno che beneficio.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.