Insolito problema latenza in Cubase 9

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

      Insolito problema latenza in Cubase 9

      Ho uno stranissimo problema in Cubase 9 Artist, che si ripercuote sulla latenza dei VST che voglio registrare.
      In pratica accade questo. Aprendo un nuovo progetto e mettendo anche un singolo VST di pianoforte (di per sè molto pesante ed esigente) riesco tranquillamente a suonare e registrare su Cubase senza problemi, senza glitch e senza latenza (ritardo tra la pressione del tasto e il suono prodotto). Questo anche a valori di buffer molto bassi (fino a 96 sample), visto che il mio sistema è molto performante e ottimizzato in ogni aspetto.
      Dopo di che comincio ad aggiungere effetti sul piano (anche semplicemente per testarne diversi). Alcuni sono pesantissimi (specialmente diverse librerie di Nebula). A forza di aggiungere, togliere e sostituire questi effetti (che vanno dalle emulazioni di pre e di console a reverberi, tape emulator ed enhancer) comincio ad avvertire latenza tra pressione del tasto e suono (magari debbo registrare ulteriori parti di piano). Questo di per sè potrebbe essere anche normale, visto appunto che gli effetti di cui parlo sono ammazza-cpu. Ma il problema e la stranezza stanno nel fatto che questa latenza persiste anche se rimuovo tutti gli effetti in questione. Cioè : una volta messi gli FX in questione, i loro effetti sulla latenza rimangono, anche se fisicamente li rimuovo da insert e send, e cancello le eventuali tracce FX con gli effetti caricati.
      Se faccio un nuovo progetto cubase e carico la sola traccia piano, senza effetti, la latenza sparisce ed il piano torna suonabilissimo.

      Debbo dire anche che non credo sia un problema soltanto di Cubase 9, perché avevo notato questa stranezza anche su versioni precedenti, solo che non ne ero sicuro e non avevo fatto alcun test... mi era rimasto il dubbio, ma adesso ne sono abbastanza certo.

      Qualcuno sa spiegarmi perché questo accade?
      E anche questa volta mi sono perso nel mio bicchiere d'acqua ^^ ^^
      Hai ragione, c'era UN plugin nel master bus. Uno! ...una singola emulazione di console (master bus appunto). Tolti una decina di plugin dagli insert e dai send delle tracce, non cambia niente. Tolto quel singolo plugin sul master bus, niente latenza...
      Sì infatti erano tutti tolti, rimossi del tutto. Ma pazzesco che un singolo plugin sul master bus faccia questa differenza. Era una emulazione di console di AlexB (Nebula), dimenticata lì tra una prova e l'altra...

      Tra l'altro non mi dispiacerebbe capire come eliminare il peso dei plugin provvisoriamente senza rimuoverli... A volte capita che a mix quasi finito ti accorgi di dover registrare altre parti, ed è un casino perchè ho già tonnellate di plugin che quasi saturano la CPU. Freezare spesso non è sufficiente (e bypassare o spegnere nemmeno, come facevi giustamente notare).
      Ecco il problema è proprio questo, il mio consiglio è quello di stare molto attento e di iniziare a mixare (o utilizzare plug in sul master bus) SOLO DOPO aver finito COMPLETAMENTE il brano, perché in quel caso lì, la latenza aumenta in un modo assurdo.. purtroppo ci sono vari plug in che portano molta latenza: ozone, autotune, ecc.
      Io utilizzo logic come daw, e c'è una funzione chiamata "low latency mode" .. se attivo questa funzione mi va a disattivare tutti i plug in e riesco a registrare le parti di canzone mancanti, magari c'è anche su cubase, ma personalmente non l'ho mai usato, quindi non saprei aiutarti purtroppo su questo.. :/
      Ok grazie mille, mi faccio un giro in rete per vedere se su Cubase c'è qualcosa del genere, sarebbe utilissimo. E' chiaro che in linea di massima faccio in modo di registrare tutto prima di mixare, ma a volte qualcosa scappa, oppure me la chiedono a mix finito...
      Asio Guard però avevo già provato a disabilitarlo, ma non mi cambiava più di tanto, forse una piccola differenza... Non c'è invece un modo di disattivare completamente tutti i plugin di un progetto senza però rimuoverli (perdendo i settaggi)?
      mi rispondo da solo, ho trovato qualcosa (credo): tutti insieme non sembra si possano disabilitare, però se si va sulla traccia singola, e sul singolo plugin in insert, e si fa alt+click sul pulsante di accensione/spegnimento del plugin, invece che un semplice bypass si ottiene una disabilitazione del plugin (un plugin disabilitato è visivamente di un grigio più scuro rispetto a quello bypassato).