come processare la batteria

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

come processare la batteria

salve,
      Essendo uno che ci capisce poco vorrei chiedervi di risolvere un dilemma che mi affligge da tempo.
      tralasciando i consigli di comprare librerie già belle e pronte dove poco puoi imparare, e mettendo anche da parte il fatto che senza il giusto arsenale non arriverei cmq al risultato, vorrei cercare di capire qual' è il giusto procedimento che va applicato nel processare una drum partendo da sample registrati e quindi puliti.
      Mettiamo che io abbia la mia drum 909.
      registro cassa, hat, clap e snare
      Assegno ai canali del mixer e poi?
      Lo so che sto chiedendo l'impossibile perché è un argomento molto vasto ma vorrei cercar di capire come i professionisti pensano dall'inizio fino alla fine. Lo stile è diciamo Kerri Chandler tanto per capirci.
      Quello in cui mi perdo è praticamente il perché inizio ad esempio dal preamp/dist/tube, cioè per dare colore e dist armonica?
      Quale uso di processore e perché? Non mi interessa sapere quale plug in o quale outboard ma la sua specificità.. Vari Mu, opto, vca, eq passivo ecc ecc. Così per tutto il procedimento e via discorrendo. Non mi sembra dopo una veloce ricerca che ci sia un thread del genere ma se dovesse esserci vi prego di indicarmelo.
      Grazie
      Puoi processare ciò che vuoi come vuoi
      Il pre può essere trasparente, aggiungere colore, arrotondarti i transienti o essere veloce e moderno, enfatizzarti certe frequenze.
      L'Eq ti boosta o taglia certe frequenze trasformando il suono.
      Il comp ti schiaccia le dinamiche e nella batteria o in certi elementi della batteria puo darti punch, sustain,attacco
      La distorsione distorce il segnale,credo tu la conosca
      Un riverbero ti da ambiente, può darti anche un effetto di distanza.
      Insomma poi la scelta su dove e perchè intervenire sta al gusto e alla creatività
      Dire "come si processa" è un concetto che lascio ai teorici. L'arte non è teoria
      Tutto é Soggettivo