Mixer Protools 12 dubbio?

Mixer Protools 12 dubbio?

Salve a tutti scrivo speranzioso sul forum perché essendo novizio con protools ho un dubbio riguardo al mixer, esaminando un canale semplice, guardato dal mixer ho un fader sulla sinistra con una scala che arriva max a +12 (penso proprio db) quella classica per alzare e abbassare il volume,
      ​e sulla destra (stesso canale) un meter con un altra scala numerica che arriva massimo a 0 db (è questo il dbfs?) io mi baso sulla seconda per monitorare il livello in full scale (digital vu)
      ​magari è una domanda stupida ma non capisco la differenza?
      Il fader lo puoi muovere da meno infinito fino a +12, il che significa che, in base al livello del segnale che arriva al fader, puoi aggiungere 12 db di guadagno o tagliare fino a renderlo silenzioso.
      Il risultato, in termini di db, di questa operazione, la leggi sul meter che ti da il picco istantaneo, almeno così dovrebbe essere come impostazione di default.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Ti ho risposto nel thread SUI LIVELLI, dove avevi già fatto questa domanda.
      Spero di essere stato utile :D

8) Teetoleevio
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      @teetoleevio mi sto rendendo conto di chiedere cose molto simili e spesso uguali, perché per ogni volta che penso di aver capito poi mi rendo conto che ci sono mille sfaccettature quindi si a volte forse richiedo certe cose e mi scuso per annoiarvi però spero siate comprensivi, rispondendo a @orgelmeister : tutti i livelli sono impostati su "protools Classic" che dovrebbe essere il classico metering ho pt12) se errò correggetemi (parlo di digitale)
      mi sto a fare le pippe mentali, tutti dicono di stare a meno 18 fullScale come picco massimo (circa), io anche con tutto il fader del canale in registrazione basso, continuo a d avere valori come -6 o -4 max, mi diventa problematico in mix dato anche che il mio genere spinge e avrei bisogno di headroom!
      Mettiamo che sto registrando una voce, il picco massimo è a -12db, comunque se abbasso il fader del canale durante la rec (in entrata) forse evito distorsioni a udito ma mi sembra rimanga circa sui -12db il valore effettivo di picco max. quindi per intervenire effettivamente devo toccare il gain del pre? Perché impazzire sui fader non mi da risultato. (Ripeto che ora il metering è "protools classic " quindi riferimento standard se non sbaglio , non vorrei fosse "linear " oppure "digital vu" CONFUSIONE!!!
      Comunque lamaLama non farti troppi problemi sul fullscale, l'importante è non clippare in acquisizione, e non esagerare stando troppo in basso, poi se sono -5 o -20 non compromette la tua produzione piuttosto definita da altre cose più importanti. Poi non devi preoccuparti nemmeno dei clip nei canali mixer in quanto non sono reali, noterai anche dai pro che nessuno gli da troppo peso. Comunque cambia le impostazioni dei meter come ti è già stato detto