Creare suono di cassa con Logic Pro

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta.

Sono alle prime armi, vorrei capire meglio come creare il classico suono di cassa in 4/4 presente nelle canzoni elettroniche.

Che plugin usate? EXS24 ?

Se avete dei link ai dei video meglio ancora!
      mi spiace vedere domande senza risposta per cui intervengo io ma.......
      per dirti che la domanda messa così non ha molto senso (senza offesa per nessuno. meglio precisarlo che qui è pieno di permalosoni) :) . Ed è per questo che non riceve risposte.

Come creare un 'classico' (cosa significa classico qui?) suono di cassa in 4/4?
      Prendi un suono di cassa che ti piace e ce lo piazzi su tutti i quarti della misura che ripeterai finché ti aggrada. Ovvio dirai. Appunto, per questo non ha senso.

Se poi non sai proprio come fare questa cosa allora ti consiglio di cominciare col chiedere cosa sia una DAW, un sequencer, come si usano ecc ecc. perché una volta che hai capito quello la cassa in 4 viene da sé insieme a tutto il resto.

Flavio (ex fbin) wrote:

mi spiace vedere domande senza risposta per cui intervengo io ma.......
      per dirti che la domanda messa così non ha molto senso (senza offesa per nessuno. meglio precisarlo che qui è pieno di permalosoni) :) . Ed è per questo che non riceve risposte.

Come creare un 'classico' (cosa significa classico qui?) suono di cassa in 4/4?
      Prendi un suono di cassa che ti piace e ce lo piazzi su tutti i quarti della misura che ripeterai finché ti aggrada. Ovvio dirai. Appunto, per questo non ha senso.

Se poi non sai proprio come fare questa cosa allora ti consiglio di cominciare col chiedere cosa sia una DAW, un sequencer, come si usano ecc ecc. perché una volta che hai capito quello la cassa in 4 viene da sé insieme a tutto il resto.

Sto seguendo un video corso e sono alle prime armi, certo che la domanda sia posta male (anzi, gia buono che l'abbiate capita!)

Di solito la cassa viene fatta col kick o con altri suoni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      bella domanda. potrebbero esserci: cassa vera (campionata) o/più cassa sintetica (campionata) o/più cassa sintetica (sintetizzata) o/più noise, o/più suono basso accordato o... più...
      non so se ci siano delle regole precise. magari ci si può mettere anche un tizio che sbatte la mano sul tavolo, proprio non c'è una regola.
      sempre di software stiamo parlando. a volte si aggiunge al suono della cassa una nota bassa generata da un synt, accordata sul brano. so che alcuni aggiungono dei transienti ottenuti con il rumore (rosa o bianco) per aumentare l'attacco.
      sperimenta, non è facile capire come un certo suono è stato generato.

m2fast wrote:

Di solito la cassa viene fatta col kick o con altri suoni?

La cassa È il kick :)
      Per la dance/elettronica ci sono mille approcci diversi, ad esempio puoi usare:
      • batterie elettroniche virtuali come Ultrabeat di Logic (o di terze parti come Maschine etc),
      • EXS con la sua libreria (bruttina) o caricare campioni esterni nel campionatore,
      • Instrument appositi come Punchbox o Kick
      • samples esterni (di solito una delle soluzioni più immediate perché ormai le librerie suonano benissimo)

Per i primi metodi, parliamo di tracce MIDI/Instrument, perciò ovviamente dovrai prima registrare gli eventi midi e poi "farli suonare" dai software.
      Nell'ultimo metodo devi semplicemente inserire il campione di cassa su ogni beat e copiarlo/looparlo dove ti serve.