Problema gruppi tracce logic pro x

Problema gruppi tracce logic pro x

Ciao ragazzi ho un problema per quanto riguarda i gruppi di tracce su logic pro x... un mio problema e' questo... mettiamo che registro due chitarre che fanno 2 cose differenti e ad ognuna assegno un suono con guitar rig... poi ognuna di essa la duplico risuonandola... ora ho 4 tracce... solitamente poi panno agli estremi... ecco qua viene il punto... io vorrei usare una volta guitar rig del primo suono sulle 2 tracce duplicate e l altro suono sulle altre 2... insomma vorrei avere un canale che mi racchiuda 2 tracce in modo da usare una volta guitar rig cosi un solo compressore senza dover mettere in ogni traccia un guitar rig un compressore un eq ecc ecc... ho provato ad usare un opzione che si chiama "track stack" racchiudendo 2 tracce doppiate di chitarra... ma mettendo nella principale gutar rig faceva un suono non tanto gradevole.... non so nemmeno se si puo fare cio che sto chiedendo... ma sicuramente qualcuno qui puo darmi una mano... grazie...
      Imac - Scarlett 2i2
      Si ma applicando 2 settaggi diversi su ognuno dei 2 canali, che è ciò di cui tu hai bisogno ad esempio per guitar rig, in quanto distorcere i 2 segnali già sommati non è come distorcere ognuno dei 2 segnali prima della somma. A livello di utilizzo di risorse non saprei dirti però se il plugin aperto in dual mono sia più leggero rispetto ad utilizzare 2 volte lo stesso plugin in mono dovresti fare una prova.
      Se non dovesse funzionare fai come fanno alla fine tutti cioè lavori sulla singola traccia poi quando è pronta la sommi alle altre utilizzando un bus
      Riguardo cosa?
      Il funzionamento di un plugin in dual mono?
      Penso proprio di sì, ma in pratica lavora separatamente sui canali L R oppure M S.
      Immagina un eq aperto in dual mono, avrai ad esempio la possibilità di utilizzare un boost su una frequenza soltanto sul canale sinistro e magari filtrare il canale destro eliminando tutto sotto i 200hz e sopra i 5khz...questo x farti un esempio.
      Bellissimo... grazie mille... sto affrontando da poco il mixaggio... prima mi limitavo a registrare e modificare i volumi... ora ho passato mesi a leggere tanto... spesso creandomi delle confusioni assurde perché ci sono varie scuole di pensiero... ovviamente cerco di assimilare tutto e poi fare quello che secondo me è meglio... ma visto la tua gentilezza vorrei approfittarne per chiederti un altro paio di cose ed evitare di aprire troppi post... tempo fa avevo trovato una tabella se così si può definire dovre c'erano molti strumenti e i detraggo di compressione e spii anche i riverbero che solitamente si usano... ovviamente era indicativa ma ora mi aiuterebbe tanto visto che sono all inizio ma ora non la trovo più sai dove posso trovare qualcosa di simile?
      Imac - Scarlett 2i2
      Alla prima domanda purtroppo non so risponderti ma ti invito a non utilizzare schemi fissi di tabelle..ti basterà spulciare preset vari dei tuoi plugin per capire come una diversa tecnica di mixaggio affronti in maniera drasticamente differente lo stesso soggetto..
      Alla seconda domanda invece ti rispondo e ti dico che utilizzare un effetto in send serve a poterne scegliere la quantità di utilizzo. Con il send a -inf avrai la traccia 100%dry mentre con il send al max avrai la traccia 100%wet
      No ma non era una vera e propria tabella... ad esempio... chitarra elettrica sotto gli 80 c'è poco... tra gli 80 e i 200 si trova questo ecc ecc... ugualmente per i riverberi... ad esempio... rullante solitamente si usa un plate... per chitarra room ecc ecc
      Imac - Scarlett 2i2
      Appunto..confermo quanto detto prima.
      Chitarra sui 200 c'è questo...e quindi? Mi serve ai fini del mix oppure è materiale che non mi serve?
      Il plate? E se volessi mettere una hall o una room? No fidati lascia stare le tabelle piuttosto frequenta un corso dove attivamente ti spiegano e ti fanno sentire le cose, in questo modo tu attivamente puoi intervenire e chiedere tutto quel che ti passa x la testa

Nuovo

Certo capisco che non si devono prendere per sacrosanto... so che il mixaggio è complicato proprio perché non ci sono regole universali... se suona bene e suona come vuoi tu allora è giusto... ma lo dicevo solo per iniziare... poi tanto fare di testa mia appena riuscirò ad affinare meglio le orecchie...
      Imac - Scarlett 2i2