Interfacciare correttamente scheda audiofirewire a mixer

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Interfacciare correttamente scheda audiofirewire a mixer

Ciao a tutti. Non sono una cima in quanto a conoscenze tecniche ,vorrei quindi chiedere aiuto a chi ne sa molto più di me su una questione che mi affligge da tempo.
      Mi diverto con il karaoke, anche in festicciole pubbliche, possiedo una scheda Focusrite Saffire Pro24 , un mixer analogico Montarbo XD66, microfono dinamico Sennheiser e 940 , casse amplificate Montarbo FIRE 10A. Il mio dilemma è relativo all'uso e ai collegamenti di questi componenti. Per registrare non ho dubbi, infatti collego la scheda al pc tramite interfaccia Firewire. Dal vivo invece sono combattuto perchè non so se sia utile usufruire dei pre della sceda audio o bastano quelli del mixer. Conviene più usare solo Pc e mic collegati direttamente al Mixer Montarbo oppure posso ottenere più qualità di suono inserendo nella catena la mia scheda audio? Se si, come devo fare i collegamenti? Attualmente collego la scheda audio al Pc tramite interfaccia Firewire. Il mic lo collego ad un ingresso della scheda audio e trasferisco il suono separatamente, mic e audio della base a due diversi ingressi del Montarbo utilizzando il mixer virtuale della Safire (MIxControl) allo scopo di utilizzare gli effetti riverbero del Montarbo.Sto sbagliando collegamenti?? Chiedo scusa se troverete qualche incongruenza ,ma ripeto, non sono molto preparato in materia. Grazie mille :)
      Ciao
      non mi è chiarissimo il quadro...

Tu non devi registrare nulla ma solo fare karaoke corretto?
      Quando parli di scarsa qualità audio intendi la riproduzione delle tracce musicali dal PC, la qualità della voce attraverso il microfono o cosa?

In attesa di capire meglio ti posso dire che in linea di massima è ovviamente preferibile utilizzare la Focusrite piuttosto che la scheda integrata, sia in acquisizione che in registrazione ma non vorrei dirti appunto delle cose che ti sono ovvie.

In realtà il mixer a cosa ti serve?
      Se è perché hai bisogno di più ingressi, fino a 2 mi sembra di capire che tu li possa gestire già dalla tua scheda, altrimenti puoi orientarti su una scheda a più ingressi.
      Se è per gli effetti anche in questo caso potresti orientarti su una scheda con DSP integrati.
      Hai già le casse amplificate per cui le puoi collegare direttamente alla scheda e il mixer te lo levi di torno.

Ti trovi?
      Devo smetterla di rispondere a chi si è appena iscritto al forum.
      In molti casi per fare solo una domanda per poi sparire perché o non ha capito una mazza o perché ha risolto e fan@ulo al forum.
      Ho preso questo thread dove magari prima o poi lo starter ci tornerà ma negli ultimi periodi poi ho visto un aumento consistente di questi casi.

Scusate il piccolo sfogo ma questa gente crea danni a chi si iscrive e intende partecipare veramente...
      Ciao Flavio,
      non te la prendere... è così anche nella vita reale... almeno per quanto mi riguarda non sai quante volte mi capita la stessa cosa sul lavoro, quindi per certi versi ci sono abituato.

Certo infastidisce mettersi a spiegare concetti, fornire consigli a persone che non li comprendono o peggio ancora di fondo non sono nemmeno interessati ad ascoltarti... ma fa un pò parte del gioco.

Del resto sarebbe troppo bello se tutto filasse sempre liscio... non credi?? ;)
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mirco_band” ().

Flavio, chiedo scusa per il ritardo con il quale rispondo al cortese interessamento alla mia domanda. In linea di massima sono d'accordo con te sul fatto che è spiacevole interagire con un "fantasma" ,mi rendo conto, tuttavia, non è per semplice divertimento o per superficialità che io abbia interrotto la conversazione improvvisamente, ma a diversi problemi privati che mi hanno tenuto lontano dal forum. Dunque, anche se sei liberissimo di non rispondere + alle mie domande ( lo capirei benissimo) , voglio comunque ringraziarti per quanto da te scritto , per i consigli e per aver rilanciato con altre domande. A queste ultime rispondo dicendo che per qualità audio finale, intendo quella della voce. Faccio karaoke ,ma come ho specificato, faccio anche serate pubbliche (canto live con le basi musicali ) quindi il mixer mi serve per altri mic o per collegare altre fonti esterne. Grazie ancora a scusate. Ciao
      ma ci mancherebbe :)
      Come dicevo non era riferito specificamente a te che infatti sei tornato sul forum e non devi assolutamente giustificare nulla. Ho preso spunto dal tuo thread per 'lamentarmi un po'' di una situazione che mi sembrava crescere di giorno in giorno.

Tornando alla questione, non mi è ancora chiaro dove riscontri una scarsa qualità sonora ma io in te valuterei due setup differenti. Scheda audio per il karaoke e mixer per i live. Ovviamente puoi utilizzarli entrambi però bisogna capire appunto quale sia il problema della scarsa qualità. Voce, base o altro? E in quale configurazione?

Buona giornata
      Flavio
      Credo di essermi spiegato in modo confuso, scusa. Quello che intendo dire e chiedere è : in live va già bene avere la migliore qualità sulla voce utilizzando solo il mixer e quindi i pre del mio vecchio Montarbo XD 66 , o posso migliorare ancora inserendo nella catena la mia Focusrite Saffire pro 24 ? Molti mi dicono che sia superflua la scheda audio, altri mi dicono che dovrebbe invece migliorare . Grazie
      Come fai a "inserire nella catena" la scheda audio??? La scheda audio serve per registrare o riprodurre dal computer. I microfoni passano dal mixer e vanno alle casse. Se il suono non ti piace, probabilmente devi cambiare casse. Portale in qualche negozio e fai un confronto con delle FBT o con le EV ZXA1.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4