Sembrava facile...ma forse lo è.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Sembrava facile...ma forse lo è.

Ciao a tutti.
      Mia figlia ha deciso di prendere lezioni di canto ed io, per fare la mia parte, mi sono preoccupato di metterla nelle condizioni di poter fare il tutto al meglio.
      Cosa occorreva? Beh, un microfono, una scheda audio per poter registrare su PC, ma anche un mixer per gestire, oltre che al microfono, anche un player MP3 o una tastiera, ovviamente delle casse con ampli e delle cuffie. Capisco subito che la scelta più complessa è quel mixer con USB. Cercando un po' sul web trovo qui qualcosa che potrebbe fare al caso mio. Mixer con ingresso mic, due ingressi stereo, lettore mp3 integrato e anche la possibilità di collegare via bluetooth lo smartphone per ascoltare la musica del dispositivo. Deciso di acquistarlo. Bel prodotto, ben fatto, audio pulito, ma al momento di collegarlo al PC con il software Studio one 3, e dopo svariate serate di prove, non riesco a registrare la sola voce di mia figlia sulla traccia mono perche' mi registra anche l'audio della song che ha una traccia tutta sua, problema che risolvo se abbasso il potenziometro di ritorno dalla usb, ma così non sento più la song. E' possibile che abbia acquistato un articolo non adatto a quello che voglio fare? Forse serve una scheda audio con due uscite separate? Grazie in anticipo.
      Innanzitutto benvenuto. :)
      Da regolamento devi presentarti nell'apposita sezione prima di iniziare discussioni.
      Ad ogni modo mi sembra di capire che il mixer dovrebbe fungere anche da scheda audio per cui, probabilmente, devi impostare gli ingressi giusti (e separati) sui canali su cui vai a registrare.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Grazie a tutti per le risposte.
      Si, il mixer svolge anche la funzione di scheda audio. Infatti il software Studio One 3 (ma anche Cubase) vede due ingressi In-R + In+L e due uscite Out-R + Out-L.
      Ho configurato la traccia voce come ingresso 1 al quale è collegato il microfono e la sua uscita è imposta su stereo out
      Alla traccia dedicata alla base non ho assegnato nessun ingresso ma ho impostato l'uscita stereo out.
      Sull'uscita main del mixer sento la voce, sento la base ma se posiziono il potenziometro del ritorno USB al minimo non sento la base, ma appena alzo il pot la base viene registrata sul canale 1 insieme alla voce.
      Schiacciare il bottoncino "tape in/usb audio" non risolve il problema: continuo a registrare la traccia della base anche sulla traccia della voce.