Suono molto cupo come intervengono con equalizzatore?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Suono molto cupo come intervengono con equalizzatore?

Salve ragazzi ho un problema con un suono veramente molto cupo. Spero di spiegarmi bene.
      Il suono è fatto con il kontakt e non ho il parametro cutoff dal Vsti da abbassare o da alzare, quindi non è un problema di cutoff.
      Il suono mi piace ma è troppo cupo, analizzandolo con il pro q2 a 1500 2000 hz incomincia a calare di frequenze con una pendenza che arrivati a 30.000 hz è andato giù di -70 db .
      Ho provato con un boost oltre i 30 db high shelf o una campana di 15 db con campanatura a 1 ascoltandolo in cuffia gli alti mi uccidono nei monitor invece danno fastidio perché sento tipo una zanzara ssssssssss.
      Quali sono gli interventi corretti che posso fare?
      In che modo posso recuperare questa porzione di frequenze che mi serve?
      Se non sono stato chiaro a parole vi posso mettere un immagine del eq o vi posso caricare il link su soundcloud o zippyshare.
      Spero che qualcuno mi possa aiutare attendo vostre risposte.

Nuovo

Ecco il link soundcloud.com/jus1in
      Ascoltate la prima traccia e i remake potete anche scaricarli.
      Ci sono altre caricati dei remake su soundcloud che ho lo stesso problema e si sentono cupe.
      nel suono orchestrale non vorrei che ho preso un suono orchestrale che gira su quelle frequenze e non deve avere gli alti.
      Ma nei remake gli alti devono esserci e nei miei mancano sono troppo cupe.
      Ho notato che libreria scelta mi sembra di bassa qualità perchè con gli alti boostati si sente tipo fruscio o forse è normale dopo tutti gli boost che ho fatto.
      Ci sono 3 pro q3 aperti nello stessa traccia per fare sentire gli alti.

Nuovo

Ciao,
      io ho ascoltato molto velocemente il file al tuo link, purtroppo con sistemi di fortuna perchè sono fuori studio al momento.
      L'unica cosa che mi viene da dire in ogni caso e che ti consiglierei di fare, è di prendere il sample originale e passarlo in un analizzatore di spettro, se non ne hai uno puoi scaricare SPAN di Voxengo che è gratuito.

A quel punto, facendo suonare il sample potrai vedere il contenuto in frequenza del campione.

Se da un certo range di frequenza in su vedrai che manca qualcosa significa che quel campione è per motivi vari, mancante di informazioni nelle medio alte.

Boostando queste frequenze, se non c'è informazione, non puoi ottenere alcun cambiamento, proprio perchè l'eq enfatizza o attenua quel che c'è, non crea dal nulla ciò che manca.

Spero di essermi spiegato...
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Nuovo

Quoto mirco e ti do un altro consiglio.
      Usa l'eq in sottrattiva anzichè boostare e vedi se togliendo qualche bassa o media frequenza il suono lo avverti più aperto.
      Io proprio non ho potuto ascoltare nulla se non dal cellulare e non potrò fino a giovedi mattina perchè ho un sacco di impegni e non riesco ad avere un momento tranquillo per ascoltare dai monitor.
      Ps se il suono di partenza è sbagliato continuerà ad essere sbagliato anche dopo mille eq 30 vitalizer e 45 exciter 82 twin tube ecc
      Piccolo OT Mi fanno un po ridere i 3 fab filter in boost di 30db con shelving sulle alte, forse mettendone ancora qualcuno si possono sentire anche gli ultrasuoni e attirare un esercito di ratti volanti in studio :D :D :D scherzo eh io dico sempre cose cretine quando posso! :P