In Logic suona diverso...

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

In Logic suona diverso...

Ciao ragazzi questi giorni ho notato una cosa strana... ho fatto una cosa che leggevo sempre ma non ho mai provato... ovvero caricare un brano famoso magari un nostro brano di riferimento, caricarlo nella nostra daw (nel mio caso Logic) e spippolare con eq e altre diavolerie per capire come funzionano i brani... ok qui il problema... ho un brano nel desktop... lo ascolto tutto bene... quando lo carico su Logic il suono è parecchio diverso... premetto ascolto da stesso monitor stesso ambiente stesso Mac, perdonate la precisazione ma... comunque tornando a noi... è normale questo?
      Imac - Scarlett 2i2
      Sul desktop come lo ascolti?
      Con iTunes?
      Prova comunque a caricare il brano su logic. Poi fai il bounce. Poi prendi il bounce nella cartella dove lo hai esportato e lo carichi su un altra traccia di logic.
      A questo punto in una delle due tracce apri audio fx-utility-gain e nel plugin cambi la fase. Controlla che entrambe le tracce siano o mono o stereo. Una volta fatto ciò facendo play non dovresti sentire piu nulla. In tal caso le tracce sono identiche. Ed è solo suggestione.
      Se sono diverse allora iTunes o Logic hanno settaggi che modificano in qualche modo la traccia originale.
      Ciao
      ...The lovers will rise up
      And the mountains touch the ground...
      Ieri ho fatto anche la prova prendendo un brano da youtube... sul tubo e sul mio iTunes suonavano identiche... quando ho caricato il brano su Logic c’era differenza... e non poca... infatti ho subito pensato che io in Logic magari ho qualche impostazione sballata... la verità è che io non ho mai toccato nessuna impostazione...
      Imac - Scarlett 2i2

GeorgeBest59 ha scritto:

Ieri ho fatto anche la prova prendendo un brano da youtube... sul tubo e sul mio iTunes suonavano identiche... quando ho caricato il brano su Logic c’era differenza... e non poca... infatti ho subito pensato che io in Logic magari ho qualche impostazione sballata... la verità è che io non ho mai toccato nessuna impostazione...

Cosa intendi per "diverso"?
      Più chiaro, più scuro, più alto, basso, compresso?

Qual è la tua catena di riproduzione? Scheda audio, monitor, ecc.
      tagliamo il problema alla radice: ma davvero si può credere che DI PROPOSITO (o non intenzionalmente, non fa differenza) uno sviluppatore di DAW introduca dei codici che modificano il suono in una DAW? sarebbe come se un grafico pretendesse di lavorare con un programma che a priori gli sballa il bilanciamento dei colori.
      sono suggestioni e basta, veramente non se ne può più. oltretutto si prende a paragone YouTube, con tutti i processi che fa, ed un player che quello sì probabilmente di default è progettato per modificare il suono
      si fa per ridere, però è paradossale che ci siano ancora questo tipo di incomprensioni. stabilita a priori la buona fede, ritengo un assunto che la somma pura e semplice di segnali audio (è stata provata all'infinito, comunque) in una DAW possa falsare il suono. uno sviluppatore che facesse una cosa del genere sarebbe un kamikaze. che poi un eq di logic si comporti diversamente da quello di protools o do cubase non ci piove. al contrario, gli sviluppatori di player come vlc o anche windows media player tendono, secondo me, ad implementare algoritmi di riproduzione che in modo più o meno marcato cambiano il suono, per non parlare della compressione di youtube o della compressione in sé.
      no, non credo. se stiamo parlando di headroom, ormai il processamento interno è standardizzato a 32 bit ed in molti casi anche a 64. questo va incommensurabilmente oltre le possibilità che il segnale venga in qualche modo modificato o deteriorato. una somma è una somma e basta.

barbetta57 ha scritto:

ma davvero si può credere che DI PROPOSITO (o non intenzionalmente, non fa differenza) uno sviluppatore di DAW introduca dei codici che modificano il suono in una DAW?

Io non credo nulla... infatti non ho mai pensato una cosa del genere... infatti se avessi letto tutto ti saresti accorto che io pensavo fosse un problema mio... infatti ho scritto che ho subito pensato ad qualche mia impostazione sbagliata... sono un novellino in questo campo e mi ci sto sbattendo da un anno a leggere e provare ogni cosa per capire come funzionano le cose piu semplici e chiedo scusa se chiedo su un mio dubbio stupido... ma credevo che un forum servisse pure per i novellini a toglierli anche i dubbi scemi...
      cmq per rispondere a lattugo... ho una scarlett 2i2 e una coppia di rokit rp6 della krk... ieri avevo la sensazione di sentire piu "scuro"... ma cmq grazie hanno gia dato la sentenza... e' suggestione... grazie a tutti e buonaserata...
      Imac - Scarlett 2i2

barbetta57 ha scritto:

@GeorgeBest59 il mio discorso non era rivolto a te, ma ad un altro utente che ha pensato bene di cancellare tutte le sue risposte, di modo che le repliche sembrano non avere un senso o di essere rivolte alla persona sbagliata

Scusate l'OT, ma capita a fagiuolo.
      Ma si potrebbe ripristinare il limite temporale per la modifica dei post?
      Una volta, mi pare, fosse di 10 minuti, poi si è persa questa impostazione?

@jumpingflash , che ne pensi?
      perdonami pensavo fosse rivolta a me e mi sono sentito fuori luogo... perche mi limito molto nel creare topic con le mie domande stupide... e leggo tanto... ripetto... sono piu di un anno che cerco di imparare a mixare e lo faccio con i miei brani... ho perso tanto di quel tempo a cercare di imparare tecniche su tecniche senza preoccuparmi della base... da poco tramite consigli ricevuti qua... ho cancellato tutte le catene dei miei progetti e ho iniziato da capo... dalla base... ovvero eq e compressioni... poi piano piano mi sono allargato alla compressione parallela e qualche saturazione sempre in parallelo... e ora qualcosa sembra stia prendendo forma... almeno per quanto riguarda la batteria... (per me e' un grande passo in avanti)... dico questo perche le mie domande stupide mi hanno aiutato a capire determinate cose che davo per scontato guardando filmati dove ti dicono "si fa cosi"... quindi chiedo scusa se spesso le mie domande a tanti di voi possono sembrare banali... ma a me permettono di capire...
      Imac - Scarlett 2i2

barbetta57 ha scritto:

@GeorgeBest59 il mio discorso non era rivolto a te, ma ad un altro utente che ha pensato bene di cancellare tutte le sue risposte, di modo che le repliche sembrano non avere un senso o di essere rivolte alla persona sbagliata

semplice...
      aveva scritto che il buffer audio, a seconda di come è impostato, cambia la qualità del segnale...

forse si è reso conto di tutte le boiate dette in generale, e si è autocensurato :)

a volte mi chiedo, nella vita reale, sta gente che fa, come si comporta :D
      mah