Regolazione mixer

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Regolazione mixer

Salve a tutti..spero che qualcuno possa aiutarmi..siamo un duo ed effettuiamo serate danzanti..in linea di massima riusciamo quasi sempre ad avere un buon suono ..però quando ci troviamo a suonare in ambienti ampi e alti iniziano i problemi..molti rimbombi etc..come posso risolvere il problema ? Togliendo bassi ? E le casse meglio posizionarle in alto o per terra ? Grazie !
      Eh... Se l'acustica non è buona, c'è poco da fare... :(
      Nelle chiese si usano casse acustiche alte e strette con molti altoparlanti piccoli e in fila per avere una notevole direttività in verticale, evitando di mandare inutilmente energia verso l'alto, ma per farlo fino alle basse frequenze servirebbero casse acustiche alte almeno 10 metri!...
      Le casse devono stare, più o meno, all'altezza delle orecchie degli ascoltatori. Se le metti sul pavimento, il suono incontrerà probabilmente molti ostacoli, quindi si perderanno le frequenze medio-alte.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Datman” ().

Ottimo,
      facci sapere se ottieni miglioramenti e casomai descrivi più dettagliatamente possibile quello che ti accade, in modo da consigliarti la miglior soluzione possibile.

Nel frattempo ti chiedo che tipo di impianto hai, casse, mixer, microfoni.

In questo modo posso verificare se ciascun elemento possieda caratteristiche particolari sulle quali intervenire o stare attento per migliorare la situazione.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Ciao Tony,
      ho verificato la tua attrezzatura.
      Sfortunatamente il mixer Yamaha MGX non possiede medi parametrici che nel caso di rientri ambientali possono essere molto utili per intervenire e tagliare la frequenza che crea maggior disturbo.
      Conosco bene le tue casse in quanto io possiedo e ho posseduto nel corso degli anni tutta la serie ART 708, 712, 710 e ho avuto la fortuna di utilizzare anche le 715.

Le RCF serie 700 hanno un diagramma di dispersione piuttosto aperto che fa si che spesso ti creino qualche rientro nei microfoni.
      Il mio consiglio è quello di non tenerti mai le casse troppo vicine, in particolare non allineate alla linea dei microfoni, ma se puoi decisamente avanti rispetto ai musicisti.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Nuovo

salve per non creare un post nuovo mi inserisco qui:

devo fare un mixaggio veloce sul banco analogico di una band di amici.
      mi dicono che i loro ingressi linea non funzionano.

secondo voi posso usare ingresso Microfono, opportunamente tarato, ed utilizzarli come dei tape returns?

i cavi li ho