Loudnes meter Logic X - mi date qualche indicazione?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Loudnes meter Logic X - mi date qualche indicazione?

Ciao a tutti!

come da titolo, mi sto cimentando a fare un po' di master col nuovo Logic X, ed ho visto che oltre al level meter ha anche un loudness meter, e dal momento che tra un paio di mesi dovremo fare il master al nuovo disco, e vorremmo metterlo su media tipo Youtube, dove so che conviene dare un occhio anche alla LU, volevo capire come funzionava per leggerlo in maniera corretta. Dunque:

innanzitutto è diviso in tre meter: M, S, I ( Mid, Side e.....Intero? Non credo sia intero :D )

poi ha una threshold già settata sul famoso -23, ma ovviamente quando suona, e soprattutto man mano che vado avanti col master, il meter (colorato in giallo supera tale soglia arrivando a -9 o -6 tipo, asseconda del mid, side, ed il terzo incomodo ( forse I sta per Incomodo! 8o ) che non credo sia la somma dei due, dato che sta più in basso del Mid.

adesso, come va letto il meter? Quanto può eccedere la soglia? Visto che a quello che intuisco non potrà non eccederla anche se comprimo e limito di molto poco....

Grazie in anticipo ;)
      grazie intanto :)

quindi, da quello che ho letto nel tread che mi hai linkato, in realtà -23 non è una soglia fissa, ma cambia a seconda del media (TV, spotify, Youtube ecc...).
      inoltre sembra che il fantomatico meter "I", che sembrava quello che non ce lo voleva nessuno, in realtà sia quello da tenere sott'occhio più di tutti :D
      ora, resta da capire come leggere il meter, ovvero, data una soglia di - X (ics) db, quanto deve picchiare il meter giallo?
      Ciao in effetti il discorso dei meter è complesso, per esperienza ti dico che il livello "Integrated" se arriva nel range dai - 10 a -7 stai su livelli ottimali, ovviamente dipende dal brano e dalle dinamiche che esso ha, agire di troppa compressione, di limiting e saturazione rischi di ammazzarle.
      Considera che non basta portare solo i livelli a quei valori, se il mix non è stato fatto bene avrai sicuramente problemi, comunque su youtube il valore se non vado errato dovrebbe essere -12 per cui utilizzando i meters dovresti riuscire a capire se il tuo brano sta sui livelli richiesti.