Pareri su questo "Mastering"?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

DBarbarulo ha scritto:

anthony3192 ha scritto:

DBarbarulo ha scritto:

we.tl/t-vDwOG8hChL
      Se lo usi mettilo nei credits.

Molto bello! lo sento più lineare, mi piace!

Purtroppo il ragazzo ha già caricato il brano sul suo canale youtube una decina di giorni fa, a saperlo prima poi .. :D
      se fate altre modifiche postate pure, spiegando le modifiche apportate. :)

Se fossimo ancora nell'epoca d'oro ti chiederei se hai apprezzato il touch analogico nella versione che ti ho regalato.

Come ti ho scritto precedentemente il tuo tocco mi piace veramente tanto, la sento più controllata, più lineare.
      Purtroppo io non ho macchine analogiche, lavoro solo in digitale.
      Diciamo che la difficoltà su questo tipo di canzoni sulle strumentali scaricate da youtube e quella di incollare il più possibile la voce con la base.
      C'è poco da fare, compressione, riverbero, eq, non avendo pieno controllo sulle strumentali ed essendo già loro masterizzate è sempre un "problema" mixare questo tipo di canzoni.
      Però vorrei togliermi un dubbio, non so se vado off topic ma è per capire se sbaglio una delle cose più importanti, ovvero la registrazione.
      Io ho regolato la scheda in modo che non vada mai in clip, il monitoring non da problemi perché gli artisti hanno tutto il volume che gli serve in cuffia, però effettivamente il volume delle singole tracce a mio parere è basso! siamo più o meno intorno ai -10 -13 db, questo secondo voi è un problema? va ad incidere sul risultato finale in modo negativo?
      ho sempre fatto così perché in molti in passato mi hanno sempre consigliato di fare così, solo che vorrei sentire qualche parere esperto ..
      Ma state parlando di RMS o peak?

Quando si parla di -18dBFS si fa riferimento al valore medio e poco c'entra con la risoluzione, ma con l'allineamento con l'analogico; e qui dovremmo pure considerare i convertitori (si parla sempre di -18, ma diversi convo sono settati a -16dBFS e molti altri possono essere configurati a piacere).

Per tutto il resto, si sta sotto lo zero, con picchi fino a ca.-6 (magari ci si aiuti con un meter che possa rilevare anche i peak intersample); nel rispetto del mix e della gain structure di taluni plugin (RTFM per info).

In sostanza...i problemi sono comunque da cercare altrove
      se volete posto una versione creativa/distruttiva fatta solo con passaggio in 2 eq e un compressore .... creativa perché l'ho fatta al volo accentuando il segnale della voce che già inquinava troppo la parte Side e una parte centrale pumping.... distruttiva perché troppo frizzanti le alte e medio alte ....

gobert4 ha scritto:

Ma state parlando di RMS o peak?

Quando si parla di -18dBFS si fa riferimento al valore medio e poco c'entra con la risoluzione, ma con l'allineamento con l'analogico; e qui dovremmo pure considerare i convertitori (si parla sempre di -18, ma diversi convo sono settati a -16dBFS e molti altri possono essere configurati a piacere).

Per tutto il resto, si sta sotto lo zero, con picchi fino a ca.-6 (magari ci si aiuti con un meter che possa rilevare anche i peak intersample); nel rispetto del mix e della gain structure di taluni plugin (RTFM per info).

In sostanza...i problemi sono comunque da cercare altrove

Io parlavo di peak, come già spiegato in precedenza ho a disposizione una semplice scarlett 2i2 e un sontronics stc-2, faccio tutto in digitale, zero analogico, non ho nemmeno un preamp esterno.
      Le registrazioni che faccio qui si aggirano intorno ai - 13 db di picco, poi logicamente dipende dal pezzo, pezzi come quelli di Danilo (Ribellione) il picco e sui -13, mentre ci sono canzoni più soft che arrivano anche a -16/-18 di picco.

EDIT: Comunque se non è contro il regolamento.. si! postate tutto quello che volete, mi piace confrontarmi per capire dove sbaglio, quindi non fatevi problemi. :)

mollyer ha scritto:

Allora guarda secondo i miei gusti, non la sento troppo frizzante, e a dirla tutta non mi dispiace, anzi! mi piace!
      la sento ovviamente più compressa e i picchi sono più controllati, e il suono è più schiacciato, a livello di volume suona più alta rispetto a quella di Dbarbarulo, altra versione che mi è piaciuta molto!
      Sinceramente anche io avrei preferita farla così, diciamo che sui miei brani posso farci quello che voglio, perché effettivamente sono i miei, ma quando i brani non sono miei purtroppo devo andare a soddisfare i gusti del cliente, e stesso lui, Danilo .. mi ha chiesto di tenerla bene aperta e non troppo compressa, in alternativa avrei agito in modo diverso cercando di avvicinarmi ad un risultato come il vostro, che a mio parere e per mio gusto personale suona meglio la vostra.
      Comunque bravi ragazzi! :)

Pareri su questo "Mastering"?

Non ho specificato che la traccia ha seguito un percorso analogico . Prima di postare ho ascoltato la mia versione futuristica e ho deciso al volo di centrare e portare verso il mono le basse e medio basse con imager di ozone .
      Ps
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro