Problema equalizzazione voce!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema equalizzazione voce!

Salve ragazzi, mi ritrovo davanti ad un problema... sto facendo il mix di un pezzo, ma il problema è la voce... Metto un filtro per tagliare la basse fino ai 170, taglio sui 700/1800/2000 di qualche di db, ma sento che la voce ha un impatto scatolato, quindi aumento i db ed arrivo a -6/7. Mi chiedevo se fosse normale tagliare così tanti db e poi la voce sembra suonare meglio senza eq. cioè mi spiego meglio , il filtro per le basse mi fa risaltare la “ scatola l della voce... qualcuno che può aiutarmi?
      Oltre a quotare PAPEdROGA, aggiungerei un paio di osservazioni:
      - Puoi provare ad usare uno shelf anziché un passa alto per le basse (o magari usare il passa alto per eliminare le frequenze bassissime e poi usare uno shelf per ridurre le basse), il risultato può essere un po' meno innaturale (entro certi limiti... è chiaro che se togli parti importanti del segnale, il risultato sarà comunque innaturale)
      - Personalmente - ma forse è solo una mia fisima - sono sempre un po' preoccupato quando sento l'esigenza di intervenire sulle frequenze dai 700/800 fino ai 2000-3000, specialmente se sono interventi drastici. Il nostro udito ha la massima sensibilità intorno ai 1000Hz... se sento l'esigenza di intervenire in modo pesante su quelle frequenze, magari pure con campanature strette, mi fermo e cerco di capire se posso usare una strategia diversa o se non sia il caso di ripetere la ripresa... su quelle frequenze preferisco fare solo minimi ritocchi e con campanature abbastanza larghe... ma, ripeto, forse è solo una mia fisima.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      Volevo precisare che ho utilizzato campanatura larghe e non strette. Inoltre quando creo una nuova campana, per esempio ne ho creata una a 2000 e ne voglio creare un’altra a 3000, mi si abbassa pure quella dei 2000 perchè sono vicine. Mi chiedevo se si abbassa “ effettivamente “ oppure è solamente una cosa visiva in quanto i db di quella vicina restano comunque invariati?

StudioMusic wrote:

Metto un filtro per tagliare la basse fino ai 170, taglio sui 700/1800/2000 di qualche di db, ma sento che la voce ha un impatto scatolato, quindi aumento i db ed arrivo a -6/7. Mi chiedevo se fosse normale tagliare così tanti db e poi la voce sembra suonare meglio senza eq. cioè mi spiego meglio , il filtro per le basse mi fa risaltare la “ scatola l della voce

C'è un motivo particolare per cui fai questi interventi? Ovverpo: li fai perchè senti che la voce con le altre tracce suonanti (non in solo) ha bisogno di quegli interventi? Lo dico perchè i tagli che hai citato sulle medie sono un bel po (soprattutto se arrivi a 6/7 db di cut).
      Se poi hai già fatto la controprova e la voce suona meglio senza eq hai già trovato qual'è il problema :)

StudioMusic wrote:

Inoltre quando creo una nuova campana, per esempio ne ho creata una a 2000 e ne voglio creare un’altra a 3000, mi si abbassa pure quella dei 2000 perchè sono vicine. Mi chiedevo se si abbassa “ effettivamente “ oppure è solamente una cosa visiva in quanto i db di quella vicina restano comunque invariati?

Non è solo una cosa visiva. La precisione della corrispondenza del grafico con la realtà credo dipenda da plugin a plugin, ma in ogni caso ciascuna banda interviene su un gruppo di frequenze, quindi è normale che ci siano interazioni se le bande si sovrappongono.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.