Cos'è che non va?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

eh infatti lo penso anche io, un po di sfasatura c sta sempre, però t dirò, io riesco apercepire la provenienza delle due chitarre, mo nn so se c siatutta sta cancellazione ke dici, però il mio cervello nn va in confusione... tu dirai forse perchè psicologicamente preparato? in realtà quando voglio un muro di chitarre o cmq questo effetto di apertura sto molto attento che c sia un bilanciamento tra L e R... che poi ripeto, sono due chitarre diverse( o due pick up diversi, in questo caso nn ricordo bene quale delle due opzioni ho optato) e che in alcuni casi nn eseguono la stessa identica parte, ma variano come in "melanchonic mood" che ho postato qualche giorno fa

Vin ha scritto:

eh infatti lo penso anche io, un po di sfasatura c sta sempre, però t dirò, io riesco apercepire la provenienza delle due chitarre, mo nn so se c siatutta sta cancellazione ke dici, però il mio cervello nn va in confusione... tu dirai forse perchè psicologicamente preparato? in realtà quando voglio un muro di chitarre o cmq questo effetto di apertura sto molto attento che c sia un bilanciamento tra L e R... che poi ripeto, sono due chitarre diverse( o due pick up diversi, in questo caso nn ricordo bene quale delle due opzioni ho optato) e che in alcuni casi nn eseguono la stessa identica parte, ma variano come in "melanchonic mood" che ho postato qualche giorno fa

Daltronde che cos'e' un "muro di chitarre" se non 1 chitarra che non sai da dove arriva?

Vin ha scritto:

ok aspetto anche la tua opinione e magari se potete dare un occhiata anche a The Scream che sta qualche post più giù ve ne sarei molto grato :) grazie per loa disponibilità :)

Non l'ho ascoltata in cuffia ma su monitor a studio HS50 (quarto di ciofeca), diffusori Altec da PC (semiciofeca) e impianto AV via TV (ciofeca). Giusto per capire le scelte di mix e finalizzazione.

Non ci trovo nulla di particolarmente fuori fase. In generale il sound è bello "punchoso". Anche su Smile. Forse su quest'ultima il mix è un po' troppo tendente al "compresso" ma diventa una questione di gusto.

Se devo trovare l'ago nel fienile : in generale il groove risente di esecuzioni non sempre "fluide" , e parlo di timing, almeno lato chitarra. Ti manca quel pelo per farti diventare più Texano che Campano. Una questione di "blues"...

Certo che, se missi un po' più "pop" e se fai un giretto a Napoli e vai da Barbarulo a finalizzare magari viene fuori un bel disco.

Oppure passi tutte le tracce a The Clown che ci mette una botta "psicofasica" e ci sorprende. Non mi meraviglierei accadesse e sarebbe un altro bel disco.

Sempre a mio modesto avviso e tanto per dare uno spunto.
      ...Musicalmente Parlando...
      Ti manca quel pelo per farti diventare più Texano che Campano. .

che vuoi dire? :D
      vi svelo un segreto, in realtà quando registro c sta un po' di latenza quindi poi devo aggiustare a mano la traccia, quindi può capitare di nn metterla proprio precisissima... è una cosa ke devo risolvere sto fatto della latenza prima o poi anche se in realtà è davvero poca, basta spostare di qualche decimo di secondo
      Più giù c sta The Scream, mi piacerebbe una tua opinione perchè è quella che ho mandato ad una casa discografica che mi ha chiesto dei pezzi sullo stile di questa

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Vin” ().

Cos'è che non va?

Non è questione di ritardi veri e propri ma di groove complessivo.

In brani dove il ritmo è decisivo e si muove sul basso e sulla batteria , il cui timing è preciso, quello che fai con la chitarra deve "galleggiarci" sopra . Deve essere a tempo ma avere un suo mood ritmico .

Forse la questione latenza aggrava un po' . Però per evitarla potresti attivare,se ne disponi sulla scheda audio, un monitoring diretto. In alternativa evitare di ascoltare, quello che registri, via DAW utilizzando un mixer invece che passare direttamente nella scheda.

Non so come operi di solito in registrazione perché non conosco il tuo setup ma la latenza non dovrebbe rappresentare un problema.
      ...Musicalmente Parlando...