Limiter sul gruppo drum

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Limiter sul gruppo drum

Ciao a tutti! Vi linko il mix di un producer famoso che produce DnB, per chiedervi una domanda su di un'operazione che fa al suo mix:

Precisamente a 26.30 minuti egli inserisce un limiter sul gruppo della batteria, dopo aver gia messo un compressore già molto tirato...posso capire l'idea del compressore sul gruppo drum, per ammalgamare e incollare bene i vari suoni, ma non riesco proprio a capire come mai ci mette sopra anche un limiter.. Il limiter che usa è quello della Fab filter, il pro L, in modalità "punchy"..questo limiter ha anche il parametro d'attacco, per non rischiare di bruciare troppo i transienti della drum...però non capisco tecnicamente a cosa possa servire avere una batteria così over compressa. Che risultato vuole ottenere con questa operazione di mix?
      Ps: non capisco bene il suo inglese quindi se mi sono perso la spiegazione dell'artista chiedo in anticipo scusa! XD
      Grazie a tutti!
      il genere secondo me richiede una dinamica bastanza limitata e quindi usa diversi (come è giusto fare) tra compressore, limiter e clipper per ammorbidire i transienti e tirare su il resto
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

loyuit ha scritto:

Scelte funzionali al mix o all'estetica del suono

Si io ho pensato che in modalità Punchy, l'artista trovi il suono di compressione che gli piace. Ma tecnicamente è molto strano un limiter su uno strumento ritmico, tagliare parti di segnale in modo così netto. Il compressore si può usare come transient designer sugli strumenti di batteria, questo si, ma non riesco a capire il senso dell'utilizzo del lmiter. Magari, con attacco e rilascio, anche questo limiter può essere usato come transient design, rimane comunque uno strumento un pò troppo forte secondo me, taglia la parte alta del segnale. Chilosà. Nella DnB lo stanno usando in modo massiccio il limiter sulla drum, è diventata una loro moda.