collegamento scheda audio e mixer tramite connessione MADI

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

collegamento scheda audio e mixer tramite connessione MADI

Buonasera a tutti,
      avrei una domanda.
      Vorrei acquistare una scheda audio che mi consente di avere almeno 32 uscite che poi vorrei collegare al mixer per poter mixare su un banco.
      Il banco in questione è un Soundcraft Si Impact (lo uso per i live) al quale accoppio una mini stage box digitale da 32 canali di ingresso.
      La scheda audio in questione è una RME MADIFace XT, e la domanda che vi pongo è: Posso collegare le uscite di questa scheda audio (supponiamo 32 uscite) agli ingressi della stage box, che poi andrebbe connessa al mixer?
      Il tutto andrebbe fatto tramite connessione MADI, quindi mediante l'utilizzo di un CAT 6 o CAT 5.
      Chi di voi ha esperienze a riguardo e/o mi sa dire se è fattibile?
      Grazie!!
      Non conosco il tuo mixer, se ha ingresso digitale Madi non c’è problema.
      pero con cat5 ci sono anche i protocolli Dante e AVB, che non sono compatibili quindi devi verificare che formato usa il tuo stage box e mixer.
      In un vecchio Yamaha abbiamo aggiunto la scheda Dante che funziona bene, ma per lo stesso c’era anche la scheda Madi è quella AVB...
      Ciao Dorian, grazie della risposta.Il mixer che ho io ha sicuramente una scheda MADI integrata (vedi qui sotto), e volendo posso collegarci (acquistandola a parte) una tra queste schede opzionali (vedi altra immagine: c'è la scheda ottica, USB, etc etc....).Penso che quindi funzioni...la scheda audio invece dice che ha connessioni MADI, però il connettore non sembra un CAT 5 o CAT 6 (vedi qui sotto).
      Ma a parte la conversione secondo me devi togliere dall'equazione la stage box..
      Scheda audio <--> mixer e stop.
      Altrimenti come faresti a gestire il flusso con la stagebox in mezzo? Anche considerato il modello più grande di Soundcraft, credo che lo split madi ragioni solo per gli ingressi analogici.

Edit: ho riletto il tuo primo post.. La stagebox non c'entra nulla, vero? :D
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Aggiungo: che poi la cosa più semplice è usare l'interfaccia integrata Soundcraft.. Perché non fai così?

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Allora ho fatto un po' di confusione io.All'inizio dovevo usare la stage box perché avevo messo in conto di considerare un'altra interfaccia audio che aveva 32 uscite analogiche e andavo via cavo dalla scheda audio alla stage box e poi dalla stage box al mixer.Ora però sto valutando questa scheda audio e, per questo motivo, ho implicitamente messo la stage box ma in realtà non c'è assolutamente bisogno di questa, anzi!! hai perfettamente ragione Angix.
      La stage box potrebbe avere senso per altre ragioni, ma che non hanno a che fare con questo discorso (dovreste vedere camera mia per capirlo e spiegarvi l'idea che ho in mente).
      Si Dorian, la stage box è MADI, ma anche il Mixer è MADI, quindi si potrebbe fare come dice Angix:
      Uscite scheda audio tramite MADI -----> Ingresso Mixer tramite MADI.
      Il fatto è che però ho bisogno necessariamente dell'apparecchio che mi ha indicato Dorian, e penso sia fondamentale.
      Ok ma quello che dico io è: perché passare da una interfaccia audio quando quel mixer ne possiede già una integrata?
      Cioè, basta collegare al pc il mixer e in teoria dovresti riuscire a gestire 32 i/o!

Senza in teoria: ho un Si Expression che ha la stessa identica interfaccia.. Puoi vedere le 32 out dalla tua Daw e mandare i canali singoli da pc agli ingressi del mixer.. Ricordo che per prenderci la mano all'inizio avevo fatto così usando qualche registrazione live che avevo... Alla fine basta un cavo USB e finita lì... :D

Mi perdo qualcosa?

Si certo, ma ci sono due aspetti importanti: la distanza, e la qualità.
      La distanza perché le due macchine sono in posti diversi, e la qualità perché stiamo parlando di macchine completamente diverse: per quanto buono, il convertitore RME non è paragonabile a quello del mixer.
      Io ho necessità di una buona scheda audio e, unendo l'utile al dilettevole, se potessi mixarci non sarebbe mai.
      Ma gerarchicamente parlando sto cercando di "adattare" il mixer alla situazione che ho, non il viceversa.
      Capisco ma allora cosa c'entra una Rme Madi che di fatto si interfaccia unicamente ad apparecchi digitali (che hanno una loro conversione a monte)?

A questo punto prenditi una buona scheda audio sotto il profilo di conversione A/D da usare solo per il tracking e poi passa al mixer per il mixing.. Ma utilizzando la sua interfaccia audio! A quel punto dei convertitori poco ti importa...
      In riacquisizione infatti useresti sempre gli ingressi della sua interfaccia e la RME non ti servirebbe proprio a nulla... Se non per la conversione D/A degli ascolti, ma non credo che sia questo il punto cruciale..

Prendere una Madiface lo trovo davvero inutile e servirebbe unicamente se il mixer in questione non avesse una sua interfaccia audio... Ma in questo caso... A livello qualità non cambia assolutamente nulla!

Ciao Angix, il mixer è molto lontano dal pc...ho una camera da letto molto piccola e gli spazi purtroppo sono quelli che sono.
      Comunque nella peggiore farò così per forza.
      Tu scheda audio mi consiglieresti nel caso?
      Comunque il mixer l'ho usato solamente per registrare le tracce live e mixarle poi a casa con calma.
      Una volta lo usai come interfaccia audio, ma ebbi problemi con le uscite. pur settandole nel DAW non riuscivo a farmele riconoscere e non si sentiva nulla.
      Non saprei consigliarti così su due piedi. Tante variabili: canali, budget, connettività, eventuale trasportabilità, etc.
      Di sicuro, visto che parlavi di RME, lì vai sul sicuro, a mio modo di vedere.

Bah, sfortuna fino ad un certo punto.. Quanto è calato il valore della UFX dopo l'uscita della UFX+?
      Se rimani in casa RME, una delle certezze è che avrai sempre un hardware supportato che manterrà il suo valore negli anni.
      L'uscita di un nuovo modello non deve essere necessariamente considerato uno sminuire il vecchio.
      Mi sembra che le vecchie RME 400 e 800 si vendano ancora a prezzi decisamente alti.

staind89 wrote:

per quanto buono, il convertitore RME non è paragonabile a quello del mixer.

Cioè il tuo mixer ha un convertitore superiore a quello della MadiFace Xt Rme?
      Ne sei sicuro?
      Io ho avuto la Ucx ed è una bellissima scheda.
      Ma quanti input e output ti servirebbero?
      Con la MadiFace Xt puoi valutare l'acquisto di un convertitore ADDA dedicato tipo il Madison Spl o Ferrofish o restando in ambito Rme un M-16 o M-32 e interfacciarli via madi.
      Credo la MadiFace ti permetta di gestire via Madi moltissimi canali e tramite Totalmix puoi controllarli digitalmente.
      Credo, non ho mai approfondito la scheda in questione ma suppongo sia una delle sue funzioni principali.
      Hai anche due pre sicuramente eccellenti. Un uscita cuffie anch'essa presumo ottima.
      Io terrei la MadiFace che tra l'altro è relativamente nuova.
      Conservi la gestione driver, gli update e l'assistenza che, quoto quanto detto da altri, in Rme sono un punto di forza.
      E puoi espandere con convertitori a tuo piacimento
      Ciao loyuit volevo dire esattamente il contrario, ossia che i convertitori RME sono nettamente migliori rispetto a quelli di un mixer, la cui funzione è tutt'altra cosa.
      Comunque non so di quanti in/out possa avere bisogno, ma in linea di massima mi piacerebbe sfruttare al massimo il mixer, quindi direi 32 uscite.
      con 32 uscite posso avere un canale a disposizione sul mixer.
      Il problema però è l'interfacciamento via MADI tra le due schede (il mixer ha cavo CAT 5 o CAT 6).