Dubbio su mix!!!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Dubbio su mix!!!

Salve ragazzi, ma perché quando confronto i miei mix con altri brani i miei sembra più chiari e gli altri suonano più scuri? Come se avessero meno alte... Non so se sbaglio io qualcosa, le cose che nel mio mix danno le alte sono hit hat, piatti, shakers.. forse devo diminuire?
      si fa fatica a esprimere una opinione in merito, visto che non sappiamo ne come suonano i tuoi mix e nemmeno con che brani li confronti.
      In linea di massima io posso dirti che chiaro o scuro è una questione di gusti, a me piacciono più verso lo scuro ma più di una volta mi è stato chiesto di schiarire.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Paul Rain ha scritto:

si fa fatica a esprimere una opinione in merito, visto che non sappiamo ne come suonano i tuoi mix e nemmeno con che brani li confronti.
      In linea di massima io posso dirti che chiaro o scuro è una questione di gusti, a me piacciono più verso lo scuro ma più di una volta mi è stato chiesto di schiarire.

ma per scurirò abbassi le alte in fase di mastering con un eq???
      è un problema di ascolti, probabilmente. se hai più alti dei tuoi brani di riferimento, probabilmente il tuo sistema di ascolto/ambiente ne è privo, e quindi aggiungi frequenze anche se non ce n'è effettivamente bisogno. lavorare di eq dopo è un palliativo, devi prima capire cosa non va
      @StudioMusic dipende dall'entità dell'intervento, nel senso che, se è una questione di pochissimi decibel, magari più in Mid Side che effettivamente sul segnale Stereo LR allora io lo farei in mastering.
      Anche perchè se hai più di un pezzo da masterizzare che si suppone vada nello stesso disco un aggiustamento per dare più coerenza probabilmente serve lo stesso
      Però, trattandosi di troppo chiaro e non il contrario io credo che il problema sia da risolvere più sulle tracce separate che sul Buss. Ti trovi ad aggiungere alti alle tracce? o sono già così come le hai registrate?
      Potrebbe dipendere dagli ascolti e dalla stanza come suggerisce Barbetta ma se ascolti anche gli altri pezzi, come confronto, nello stesso posto allora il problema è un altro.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons
      E' importante sapere anche che tracce mixi, se prevalentemente strumenti acustici, elettrici, oppure virtual instruments.
      Io ad esempio mi sono reso conto che alcune famiglie di VSTi tendono a suonare un po' troppo mediose o brillanti, e mi portano il mix verso un sound generale un po' metallico.
      Anche il discorso ascolti è importante, per caso usi anche un sub? Quello a volte può ingannare...
      Siamo tutti sulla stessa Bark.