Tracce in conflitto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Tracce in conflitto

Salve, ho un grattacapo che mi sta tenendo fin troppo impegnato e non so come uscirne.
      Ero dedito a mixare due canzoni, quando mi si presenta questo strano problema: due tracce, per farla breve, vanno in conflitto!
      È difficile da spiegare ma proverò a far chiarezza; considerate due tracce A e B di cui la prima fa da sottofondo, e la seconda è la principale(c'è anche una terza traccia C, ma questa è la A duplicata da cui ho fatto suonare solo il soobwoofer).
      Le due, fatte partire da sole, non hanno problemi; tuttavia, se unite, si può sentire come la A venga distorta dalla B: in pratica per alcune frazioni di secondo, in determinati punti, sembra quasi che si annulli, restituendo suoni fastidiosi, tipo click (ma non lo sono).
      Ho provato di tutto: cambio intonazione, scostamenti di fase, equalizzazione, distorsioni, dilatazione/contrazione.. chi più ne ha più ne metta, fatto sta che quel problema rimane. Soluzioni? Grazie in anticipo
      Aiuterebbe sapere che strumenti ci sono nelle due tracce.
      Provato anche una semplice inversione di fase su una delle due?
      Non è che qualche transiente, magari non rilevato dai meter, vada a coincidere proprio in quei punti generando brevi distorsioni digitali? So che è improbabilme ma sto pensando a tutto.
      Più in generale mi viene da pensare che "vibrazioni" simili si sovrappongano, un po' come accade alle corde non perfettamente intonate sulla stessa nota, che creano risonanze inaspettate.
      Se uno strumento per un istante suona una nota a 440 e l'altro a 441, può capitare che si cancellino o che diano origine a somme inaspettate.
      Però senza conoscere i dettagli è veramente difficile fare altre ipotesi.

P.S. visto che sei nuovo dovresti presentarti nella sezione apposita, o il forum ti farà cose brutte brutte :P
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Quello che sto facendo è più che altro un mash-up amatoriale
      E sì, mi sono dimenticato di citarla, ma anche l'inversione di fase non ha funzionato.
      Non è che siano vere e proprie distorsioni; forse ho trovato un esempio che può farlo capire meglio: avete mai avuto cd vecchi/rovinati dal tempo che, una volta inseriti nel lettore, a causa della logorazione in alcuni punti, magari anche per frazioni di secondo, balzano, cioè, non senti quel pezzettino di audio che viene sostituto immediatamente dalla parte successiva? Ecco, l'effetto è lo stesso, bene o male

P.S.
      Ops, mea culpa; ho subito rimediato con la presentazione :)
      Al computer, ma non credo il problema sia la cpu considerando che anche esportando il tutto il conflitto c'è comunque (ho provato casse, cuffie, telefono e persino stereo della macchina :D ) e non sto utilizzando sequencer.
      Sono entrambe tracce audio, e no, non hanno effetti applicati proprio perché non me ne hanno dato la possibilità! Al massimo ci sarebbe la traccia B che ha un high pass, ma, anche togliendolo il problema permane

Legio ha scritto:

Salve, ho un grattacapo che mi sta tenendo fin troppo impegnato e non so come uscirne.
      Ero dedito a mixare due canzoni, quando mi si presenta questo strano problema: due tracce, per farla breve, vanno in conflitto!
      È difficile da spiegare ma proverò a far chiarezza; considerate due tracce A e B di cui la prima fa da sottofondo, e la seconda è la principale(c'è anche una terza traccia C, ma questa è la A duplicata da cui ho fatto suonare solo il soobwoofer).
      Le due, fatte partire da sole, non hanno problemi; tuttavia, se unite, si può sentire come la A venga distorta dalla B: in pratica per alcune frazioni di secondo, in determinati punti, sembra quasi che si annulli, restituendo suoni fastidiosi, tipo click (ma non lo sono).
      Ho provato di tutto: cambio intonazione, scostamenti di fase, equalizzazione, distorsioni, dilatazione/contrazione.. chi più ne ha più ne metta, fatto sta che quel problema rimane. Soluzioni? Grazie in anticipo

Ciao, ti chiedo se questa cosa ti succede sia quando ascolti in cuffia che sui monitor... tempo fa ho avuto un problema analogo, ma mi sono reso conto che questo problema era presente solo ascoltando in cuffia e il problema persisteva anche cambiando cuffia. Dai monitor nulla di nulla, il problema era inesistente. Dopo tante capocciate al muro, capii che nel collegamento tra l'uscita della scheda audio e l'ampli per cuffia in mio possesso c'era qualche problema, perchè collegando le cuffie direttamente alla scheda, non c'era alcuna distorsione in cuffia. Ora, magari per te non è così, ma non si sa mai...

ofstephen ha scritto:

Ciao, ti chiedo se questa cosa ti succede sia quando ascolti in cuffia che sui monitor... tempo fa ho avuto un problema analogo, ma mi sono reso conto che questo problema era presente solo ascoltando in cuffia e il problema persisteva anche cambiando cuffia. Dai monitor nulla di nulla, il problema era inesistente. Dopo tante capocciate al muro, capii che nel collegamento tra l'uscita della scheda audio e l'ampli per cuffia in mio possesso c'era qualche problema, perchè collegando le cuffie direttamente alla scheda, non c'era alcuna distorsione in cuffia. Ora, magari per te non è così, ma non si sa mai...

Ti ringrazio, ma come detto precedentemente ho anche esportato e riprodotto in ogni dove, il problema persiste

BjHorn ha scritto:

E allora cosa usi?
      Anche l'audio dello spezzone incriminato potrebbe aiutare! :D

Ve l'ho detto, potete considerare le tracce pulite: il problema c'è comunque anche se non le tocco e faccio riprodurre solo loro due
      Se allora posso dire i pezzi incriminati: il primo chorus di Hymn for the weekend - Seeb remix e l'ultimo chorus di what do you mean (preso dal lyric video)
      Più precisamente è what do you mean a dar fastidio all'altro
      Sei sicuro che le due tracce inizino esattamente allo stesso punto, a parità di lunghezza identica ?
      Basta un sample di differenza temporale tra le due per avere un annullamento ciclico di phasing.
      Se hai scaricato separatamente "base" e/o strumentale, magari da mp3, questo può essere normalissimo.

Nel caso devi metterle in un sequencer e allinearle al sample, una sopra l'altra (*).

Spero di essere stato utile.

8) Teetoleevio

(*) sempre che il tempo in BPM sia perfettamente lo stesso, ovviamente... :D
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      Eheh, I BPM non sono identici :P
      Però non capisco: tu supponi sia un problema di fase, giusto? Allora modificando la fase di uno dei due (o anche semplicemente invertendola a uno) il problema si dovrebbe risolvere perché è praticamente impossibile che si ricreino le stesse condizioni (negli stessi punti [o almeno così mi sembra])
      Quindi non sarebbe da escludere l'annullamento di fase se modificandola rimane lo stesso problema?

BjHorn ha scritto:

mandaci il tuo audio del problema! Dire solo quali sono i pezzi non credo sia utile! Facce sentì! Magari torna utile...

Ops, mea culpa, non ci avevo pensato :D
      In zip ci sono il mashup dove si può sentire quel "conflitto" che tentavo di descrivere e vi ho anche inserito la "traccia affetta", ossia la traccia di fondo da sola (per farvi sentire come dovrebbe essere)
      Files
      • files.zip

(999.19 kB, eseguiti 5 download, ultimo: )
      Perdonami ma io sul mashup non sento clip o distorsioni, solo 2 tracce sovrapposte che fanno baccano, e sulle alte più che scatti sento gli hi-hat di entrambi i brani che per forza di cose si incozzano tra loro.
      Visto che il segnale si somma, può darsi che su certi sistemi o programmi, per via della conversione o altri fattori, si raggiunga prima la distorsione digitale.
      Il problema lo senti già dentro al programma in cui fai il mashup oppure solo dopo l'esportazione?
      Nel sw che usi per fare il mix prova ad abbassare il master di 1 o 2 db per sentire se il problema resta, è importante, perché se segue il volume è proprio quello, se invece continua a sentirsi bisogna indagare più a fondo.

Edit: tieni conto che lavori su brani già finalizzati, con volumi tirati al collo, se anche sul programma che usi il meter ti dice che sei sotto gli 0db, per motivi legati alle conversioni da digitale in analogico, se non tieni almeno 1db di tolleranza per precauzione, è facile che si verifichino distorsioni su alcuni sistemi, specie quelli che fanno ulteriori riconversioni, per questo ad esempio quando si pubblica su YT o altri canali digitali si consiglia di stare 1db sotto lo 0.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Pilloso” ().

Diciamo che ho alzato il gain di 3db su quella di fondo per dargli più risalto; abbassando (anche tutto il master) si nota meno ma c'è comunque! (si nota meno solo per un fatto di volume, ma non mi sembra che diminuisca la distorsione in sé)
      Ciò che ha avuto un effetto positivo è stato il padding, o almeno così mi è parso, seppur in maniera piccola (diciamo che dovrebbe aver diminuito la distorsione di un 5%, ma non sono sicuro)
      Non so se hai notato però di cosa parlo: la traccia di fondo, ascoltata da sola, all'orecchio risulta più fluida e continua, invece con sovrapposta l'altra traccia sembra tipo che salti alcuni punti, ed avviene già da dentro il programma