Creare coro da una voce : quanti Takes?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Creare coro da una voce : quanti Takes?

Avrei bisogno di creare un coro di voci ma ho a disposizione solo un cantante...secondo voi di quanti takes ho bisogno?
      Il risultato che vorrei ottenere è simile al coro all'inizio di questa canzone :

https://youtu.be/cRy2qWpRJfc

Pensavo ad 8 takes, per poi metterne 4 a sinistra e 4 a destra.
      Dopodiché raggruppare il tutto in un bus ed applicare riverberi e delay per amalgamare e dare l'idea di un coro.

Ma secondo voi 8 takes bastano?
      Oppure c'è un modo (tipo plugin apposito o altre tecniche) migliore?

Grazie!!!
      Se si costruisse la casa della felicità, la stanza più grande sarebbe la sala d'attesa.
      ​comincia con 6

Il problema è che mi rivolgerei ad una turnista inglese (on line), quindi devo essere sicuro di quello che le chiedo, anche per farle stabilire un prezzo per il servizio.
      E' vero... non avevo pensato all'ottava bassa!
      Quindi 2 ottava bassa e 4 sull'ottava superiore, in totale 3 a sinistra e 3 a destra dovrebbero bastare, dici.
      E riverbero e delay? Solo sul gruppo, oppure ogni take avrebbe bisogno di differenti ambienti per creare più spazialità ?
      Se si costruisse la casa della felicità, la stanza più grande sarebbe la sala d'attesa.
      ​...e comunque per l'effetto coro è meglio fargli cantare tutte le take piuttosto che copiarne una per X volte. Le piccole imperfezioni daranno di più l'idea.

Si si, questo era già in preventivo. Le takes devono essere tutte tutte leggermente differenti l'una dall'altra!

Ste74 ha scritto:

E' vero... non avevo pensato all'ottava bassa!

...Momento plis! Ho detto ottava sotto perchè sul brano che hai messo per riferimento c'è! Non è certo un obbligo. E il numero delle tracce me lo ha suggerito sempre lo stesso riferimento. Sento solo due voci, una sotto e un'altra sopra. Per cui penso che 3 a canale bastino, sono molto pulite. :D
      In quanto al resto non ti saprei proprio dire, dipende molto dal gusto e dal genere.
      Per semplificarmi la vita, e per il fatto che i miei "cori" non devono per forza essere molto puliti o precisi (anzi...), io registro prima le take, poi le dispongo nello spazio stereo, per esempio una tutta a six, un'altra a 60%, un'altra a 35%, per le altre tre inverto i canali, faccio i livelli traccia per traccia, e non seguo necessariamente le percentuali che ho usato nel sinistro, poi riverso tutto in una traccia stereo, e a quel punto metto l'effetto, questo per non avere troppe tracce che vagano!
      ma come dicevo, nel mio caso funzionano abbastanza bene, nel tuo non ho proprio idea.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!