Cassa stereo!?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Cassa stereo!?

Salve ragazzi, ho creato una sessione di batteria dance ed ho preso una cassa dal vst di cubase Drum Groove agent, tribal kit... adesso sto preparando le tracce per il mix quindi le ho esportate tutte. Solo che la cassa se la esporto in mono sembra come se perdessi qualcosa, mentre in stereo no... è possibile una cassa stereo?
      Metti un correlation meter in insert sulla traccia di cassa e verifica tu stesso :)

Comunque è possibile... magari avrà il lowend sostanzialmente mono e poi si aprirà un po' salendo verso le alte (quantomeno è quanto che mi aspetterei se la cassa è "stereo")...
      Metti un filtro prima del correlation meter e lascia passare solo le alte o solo le basse, così vedi se il meter misura una maggiore o minore correlazione di fase in quella parte dello spettro rispetto al segnale completo...
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

sin night wrote:

Metti un correlation meter in insert sulla traccia di cassa e verifica tu stesso :)

Comunque è possibile... magari avrà il lowend sostanzialmente mono e poi si aprirà un po' salendo verso le alte (quantomeno è quanto che mi aspetterei se la cassa è "stereo")...
      Metti un filtro prima del correlation meter e lascia passare solo le alte o solo le basse, così vedi se il meter misura una maggiore o minore correlazione di fase in quella parte dello spettro rispetto al segnale completo...

Ma è un problema se esporto stereo
      ?

Se il suono è stereo, esportalo stereo.

Stiamo parlando di materiale che proviene dalle librerie di un prodotto Steinberg; dubito che inserirebbero del materiale "stereo" se poi l'utente fosse costretto ad esportarlo in mono...

Se il materiale è effettivamente mono ( -> correlation meter fisso a +1), puoi esportarlo in mono per risparmiare risorse di calcolo (anche se a volte può essere comodo esportarlo ugualmente in stereo per motivi di workflow su Cubase - mi riferisco all'uso di effetti stereo su canali mono), altrimenti esportalo in stereo senza tanti problemi... Se ci sono delle informazioni stereo e sono utili al mix, vale la pena non perderle, no?
      Il rispetto si costruisce solo insieme.