Mix chitarre elettriche! Consiglio!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Mix chitarre elettriche! Consiglio!

Salve ragazzi come trattate voi la chitarra elettrica? Power, solo, ecc... Io agisco di eq e poi faccio un post con un plugin che mi dia un certo colore... e voi? È giusto?
      ciao

la questione è piuttosto ampia e varia credo, nonchè estremamente dipendente dal pezzo in cui vanno le chitarre, il che va ad influire non poco sul tipo e la quantità di eq o compressione che applichi...
      Riguardo al plugin che dia un certo colore anche in questo caso dipende da cosa intendi (comp colorato, exciter ecc...?) e soprattutto se la chitarra di partenza ed il pezzo di arrivo lo richiedono.
      Ultimamente, se non si tratta di "muro" di chitarre, ma chitarre mono pannate, mi sto trovando bene applicando dell'ambiente pannato all'opposto della chitarra, che la rende più "larga" ed allo stesso tempo la tiene più dentro al mix.

francesco lc ha scritto:

StudioMusic ha scritto:

Si esatto, abbiamo fatto riprese di power mono pannate... ovviamente si parla di rec in D.I

che intendi con registrazione in D. I.? Entrate lisci e poi reampate con qualche plugin tipo guitar rig? in quel caso hai già tutta la possibilità di "vestire" e colorare la chitarra a seconda del pezzo

no, la chitarra viene registrata con ampli della pedaliera
      ah ok, come faccio io con la Line 6...
      Beh una volta in mix secondo me decidi di volta in volta cosa serve per migliorare la chitarra...ha volte ha bisogno di "brillare" di più, ma altre meno...non credo ci sia un effetto obbligato al di là di eq e comp
      le chitarre vanno tratte a seconda di cosa hanno bisogno....
      .... bella banalità direte voi.....
      ..... ma così è direi io.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons