Somma analogica!!! Dubbio!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Somma analogica!!! Dubbio!

Scusa non era per offendere.. era perché le tue risposte fanno capire una distanza notevole dell'argomento che ti hanno suggerito di leggere ... la risposta "io lo faccio con questo potenziometro "sembrava davvero una presa in giro per dire che si insinua il fatto che non conosci l'argomento.. insomma vi lascio alla conversazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

mollyer wrote:

Scusa non era per offendere.. era perché le tue risposte fanno capire una distanza notevole dell'argomento che ti hanno suggerito di leggere ... la risposta "io lo faccio con questo potenziometro "sembrava davvero una presa in giro per dire che si insinua il fatto che non conosci l'argomento.. insomma vi lascio alla conversazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Oddio, non è che sia spiegato benissimo in questo video... ogni tanto dice delle cose in maniera poco chiara.
      In effetti, non me ne volere, leggere il tuo commento del "potenziometro" fa pensare che forse è un argomento un po' prematuro per il tuo know-how (non che io possa dare lezioni, sia inteso). Forse perché alcuni aspetti non li hai mai affrontati (e non è una colpa, basta avere voglia di approfondire) ma pensare che la soluzione sia in un potenziometro è una visione quantomeno "riduttiva e semplicistica" di un sistema un po' più complesso che coinvolge tante cose, come dinamica, distorsione, rapporto segnale rumore, saturazione etc...
      Cmq, i livelli "di massima" che hai segnalato in uno dei tuoi commenti precedenti, mi sembrano dei buoni punti di partenza.
      Ma il fatto è che devi analizzare bene il materiale: come dice anche il tipo nel video, non puoi pensare che tutte le tracce possano ricevere lo stesso trattamento perché un suono percussivo, corto, e dai transienti aggressivi, è molto diverso da un pad "chiuso" con attacco lento... semplicementem non puoi trattarli allo stesso modo.
      Però, come ripete spesso qualcuno, non è che uno ci si deve ammalare con queste cose.
      Io sono uno di quelli che non clippa mai nella DAW e di norma una cassa o uno snare (faccio elettronica) non li porto mai oltre i -3-4 dB... anzi, spesso sto più basso. Mi regolo da caso a caso.
      Tuttavia per me il livello è sufficiente e adeguato ai miei scopi, e posso stare tranquillo nell'utilizzare plugin di emulazione (che uso intensivamente) ed essere comunque soddisfatto del volume finale del mix.
      @StudioMusic nello stesso thread stiamo parlando di plugins, loudness, gain staging, sommatori...
      Fidati se ti dico che stai buttando troppa troppa carne sul fuoco. Ci vuole coraggio a discutere di tutta questa roba in un solo thread.

Stai (e ti stai) creando un sacco di confusione! X/

Vai un passo per volta.
      Se hai un dubbio su un determinato aspetto, apri un thread apposito.

Fossi in te comincerei a levarmi un po di dubbi sul gain staging, che è la base di tutto.
      Poi si può cominciare a discutere di altro.

Sky Crawler wrote:

@StudioMusic nello stesso thread stiamo parlando di plugins, loudness, gain staging, sommatori...
      Fidati se ti dico che stai buttando troppa troppa carne sul fuoco. Ci vuole coraggio a discutere di tutta questa roba in un solo thread.

Stai (e ti stai) creando un sacco di confusione! X/

Vai un passo per volta.
      Se hai un dubbio su un determinato aspetto, apri un thread apposito.

Fossi in te comincerei a levarmi un po di dubbi sul gain staging, che è la base di tutto.
      Poi si può cominciare a discutere di altro.

Appunto... vorrei capire il gain staging... Alcuni dicono che al giorno d oggi non ha più senso.. boh
      Buona idea aprire delle discussioni sui singoli temi (visto che sono belli corposi); però prima effettuerei anche qualche ricerca sul forum per vedere che non sia già stato trattato.

Ad esempio, il tema gain staging è già stato affrontato bene in questa discussione:

Tecniche di mix: Gain staging. Headroom. Noise floor. - Mixaggio e mastering - Homestudioitalia | Il forum italiano di home recording e strumenti musicali

Io partirei dalla lettura e comprensione di quanto esposto nel thread e, se poi c'è bisogno di chiarimenti ulteriori, mi accoderei allo stesso. ;)
      Il rispetto si costruisce solo insieme.