Non capisco una cosa su Cubase, aiutatemi !

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Non capisco una cosa su Cubase, aiutatemi !

Ciao a tutti, in questo video di Mixing Vocale

Ho visto che gli effetti come il Delay e i Reverberi li mette nelle tracce Sends.
      La mia domanda principale è: Le tracce Send leggono PRIMA gli effetti che mette nelle tracce INSERT e POI il segnale già processato da tutti gli effetti degli INSERT va nelle SEND?

Oppure le tracce SEND ricevono il segnale pulito senza alcun effetto che è stato inserito negli insert?

Questo è uno screen del video.. Grazie mille
      Il segnale che invii tramite mandata (send) è sempre processato dagli insert che inserirai nel canale,l unica cosa che puoi controllare è se l invio vuoi farlo pre-fader o post-fader

Questo fino a cubase 8,non se se le successive versioni ti permettono di mandare il segnale pulito.
      Non ho guardato il video ma, di norma, delay e riverberi usati in send sono post fader, in modo che le modifiche al volume del canale dry influiscano direttamente su quanto segnale viene inviato alle mandate ausiliarie (o send che dir si voglia), col risultato che se alzi o abbassi la traccia di partenza, il rapporto tra il segnale "pulito" e quello con gli effetti rimane invariato.
      Se un riverbero fosse pre fader, se abbassassi al minimo il canale pulito sentiresti solo il riverbero.

In linea di massima la regola è:
      - quando vuoi che quantità di effetto cambi al variare del volume della traccia pulita (in altre parole che il rapporto dry/wet rimanga invariato), usa il post fader (nota: in genere è l'impostazione di default con cui vengono create le mandate nei vari software)
      - quando vuoi che, al variare del volume della traccia pulita, l'effetto rimanga inalterato (e quindi accetti che il rapporto dry/wet cambi), usa la mandata in pre-fader
      - se il comportamento dell'effetto dipende dal livello in ingresso (e quindi vuoi mantenerlo inalterato -> pre-fader) ma vuoi anche mantenere inalterato il rapporto dry/wet, usa una mandata pre-fader e poi redigiri l'output della traccia pulita e dell'effetto ad un gruppo (in modo di regolare il livello complessivo da lì), oppure utilizza un fader vca (dipende dal software e dal proprio stile di lavoro)... oppure puoi muovere entrambi i fader (segnale pulito ed effetto) a mano, ma non è un bel modo di lavorare.

Comunque mi sembra ci siano già delle discussioni sul pre e post fader nel forum, prova a cercare.

Quanto agli insert, tutti gli effetti in insert pre-fader vengono applicati prima di qualsiasi mandata (sia pre che post fader).
      Cubase poi ha la particolarità di offrire anche degli insert post fader (di norma gli ultimi due, però nelle versioni più recenti mi pare si possa scegliere liberamente quanti sono pre e quanti post fader): le mandate post fader prelavano il segnale a valle di questi effetti, mentre quelle pre fader... dal momento che lo prelevano prima del fader, il segnale inviato alla mandata non include gli insert post fader.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.