DUBBIO SU TRACCIA VOCALE HOME STUDIO

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

DUBBIO SU TRACCIA VOCALE HOME STUDIO

Nuovo

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla e vorrei gentilmente un vostro parere per fare chiarezza. Un amico mi ha passato le stems della voce, che ha registrato a casa sua per una sua canzone, affinchè io potessi fare il mixaggio.
      È normale che la traccia della voce principale, così come è stata registrata, abbia un valore di picco che non arriva neanche a -30 db? Il dubbio è sorto soprattutto perchè la resa della voce nel mix risulta molto scadente, qualitativamente parlando.
      Vi allego anche un'immagine delle stems della voce, comprese le tracce dei doppiaggi. Anche queste ultime mi paiono scarne, tant'è che il loro valore di picco sul meter arriva a malapena ai meno 40 db...
      In sostanza, vorrei chedere a voi, gentilmente, se tutto questo è normale.
      Grazie per la gentile attenzione :)
      Immagini
      • Screen.JPG

201.34 kB, 1,216×731, scaricati 13 volte

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Suehprom” ().

Nuovo

Mmmh così a naso mi sa proprio di riprese fatte con livelli sbagliati, troppo bassi.
      Lavorate a 24bit?
      In tal caso sotto i -18db inizia a essere svantaggioso il rapporto segnale/rumore, fosse un paio di db non sarebbe una tragedia, ma -40 mi pare eccessivo, e per forza la qualità è scarsa.
      Se fosse un lavoro a 16 bit, ancora peggio.
      Deve registrare da capo, imparando bene come settare i volumi.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Pilloso” ().

Nuovo

Secondo me il volume della traccia non è necessariamente un problema purchè normalizzandola non manifesti altre problematiche, ad esempio nel rapporto segnale rumore, nella dinamica, etc, insomma cose legate alla qualità di registrazione a monte e non tanto alla quantità di db registrati.
      Tutto é Soggettivo

Nuovo

Purtroppo a -40 temo che i db si riflettano proprio sulla dinamica e sul rapporto s/n.
      Prova a normalizzare e ascoltarle, ma con questi presupposti non mi aspetterei certo di trovare del buon materiale.
      Poi, se è una cosa unica e irripetibile puoi provare a missarla così, magari aiutandoti con qualche denoise e tagli se senti dei fruscii di fondo, ma se il tuo amico ha modo di registrare tutto da capo, molto meglio.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.