Ho mixato basso, e adesso?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

non riesco a capire quali sono le controindicazioni della normalizzazione. se poi ci sono dei problemi all'interno del mix, quelli restano comunque. normalizza a -6 e poi procedi con la fase successiva

Datman wrote:

Alzando i singoli fader vai a modificare il livello di ingresso ai plugin applicati post, che possono essere non lineari (compressori e simili). La cosa migliore è alzare il livello di uscita. Puoi alzarlo manualmente, anche fino a clippare eventuali picchi "elettrici", cioè singoli picchi stretti e inaudibili.

A quanto puoi arrivare? Se vuoi semplicemente ottenere il massimo livello possibile, puoi alzare fino a un attimo prima del clipping (salvo, come detto, su picchi solo "elettrici").

Onestamente non sono davvordo... su cubase se si alza il fader non si influenza il plugin, si ha semplicemente un cambio di volume

StudioMusic wrote:

Datman wrote:

Alzando i singoli fader vai a modificare il livello di ingresso ai plugin applicati post, che possono essere non lineari (compressori e simili). La cosa migliore è alzare il livello di uscita. Puoi alzarlo manualmente, anche fino a clippare eventuali picchi "elettrici", cioè singoli picchi stretti e inaudibili.

A quanto puoi arrivare? Se vuoi semplicemente ottenere il massimo livello possibile, puoi alzare fino a un attimo prima del clipping (salvo, come detto, su picchi solo "elettrici").

Onestamente non sono davvordo... su cubase se si alza il fader non si influenza il plugin, si ha semplicemente un cambio di volume

Non sono pratico di cubase ma, se da un canale parte un send verso un ausiliario con dei plugin, gli arriverà un segnale più forte
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

@StudioMusic :) non centra nulla la daw, non è una questione di opinioni... se hai un plugin o una mandata post fader, quando vai ad alzare il fader di un determinato canale, mandi a tutto ció che ci stá dopo (POST) una quantitá maggiore di segnale. Fai una prova: apriti in insert un semplicissimo La2a (o simile) su un canale qualsiasi, impostalo post fader e prova ad alzare ed abbassare il fader (l'ho giá detto fader?)... osserva cosa succede.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      [edit] Nel frattempo ha già risposto MacGyver in modo più conciso [/fine edit]

Gli ultimi due insert su ciascun canale di Cubase sono post-fader: se cambi la posizione del fader, cambi l'intensità del segnale in ingresso a quei plugin (su alcune daw gli insert invece sono solo pre-fader).

Se usi dei gruppi per dei submix (es: batteria) con dei plugin in insert sul gruppo, quei plugin sono "post-fader di fatto" per tutte quelle tracce che alimentano il gruppo (es: cassa, rullante): se muovi il fader di uno dei canali che alimentano il gruppo (es: la cassa), cambia il segnale in ingresso al plugin (perché il percorso del segnale è: insert pre-fader della cassa -> volume della cassa -> insert post fader della cassa -> gain/hi-pass/low-pass del gruppo -> insert pre-fader del gruppo -> ecc).
      Ovviamente quanto detto per i gruppi si applica anche ad eventuali plugin in insert sul master...

Infine ci sono le mandate effetti, che tipicamente vengono usate post-fader: credo non ci sia da dire altro su quanto arriva in input ai plugin sui canali fx.

Fatta eccezione per cose come la disponibilità di slot post fader (che alcune daw non offrono), tutto il resto rimane valido su qualsiasi daw.

La cosa più sensibile e rapida in questo caso è normalizzare quanto esportato (oppure toccare il master fader); ritoccare i livelli dei singoli canali richiederebe di valutare tutto il percorso del segnale nel mix esistente (tenendo conto del gain staging dei plugin utilizzati)... si può fare, ma ne vale la candela?
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

Se posso "concidere" di nuovo, dico anch'io che la cosa piú semplice, veloce, sensata ed indolore è normalizzare. Facciamola facile facile: quando il meccanico deve alzare l'automobile per lavorarci comodo, la smonta pezzo per pezzo per poi rimontarla un metro e mezzo piú in alto oppure la ficca sul ponte e la alza tutta intera premendo un tastino? ;) Poi d'accordo, se la macchina fa schifo e cade a pezzi smontiamola pure...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

MacGyver wrote:

Se posso "concidere" di nuovo, dico anch'io che la cosa piú semplice, veloce, sensata ed indolore è normalizzare.

A rigor di logica si! (scrivo da curioso ignorante)
      In teoria non dovrebbe cambiare nulla se non l'incremento di segnale. Io lo faccio di tanto in tanto per alzare (o abbassare) poche battute per uniformarle al resto della take senza usare automazioni, che pesano, e per 2 o 3 db al massimo.
      Ma una vocina mi suggerisce (a torto o a ragione...) che è comunque un "processo" che processa, e in quanto tale ho il timore che mi cambi qualcosa a livello di "rumore" (inteso come per la fotografia).
      Allo stesso tempo, ragionando adesso tra me e me, anche il fader processa un segnale, e sempre a rigor di logica anch'esso potrebbe intervenire come sopra!
      Se il processo è identico, allora ben venga! Anche se alzare di qualche decina di db la vedo sempre un'operazione pericolosa in quanto alzerebbe anche il rumore di fondo.
      Ma la domanda è: Normalizzare o usare il fader, è lo stesso identico processo? O la normalizzazione fa qualcosa in più (o meno)?
      Non so se mi sono capito, forse no, ma come dicevo parlo da ignorante sempre pronto a imparare.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      I miei fader su cubase sono selezionati in post panner, ad ogni modo quando alzo il fader il compressore, eq o plugin vari lavorano allo stesso modo. Non sto alzando il gain in ingresso, semplicemente alzando il volume, pertanto non influenza i plugin anche perché si sarebbe visto ma soprattutto “ sentito “, perché alzando tutti i fader in una volta e cambiando pure l ingresso bei plugin si sente subito che il brano non suona piu come prima.
      Se il mix é basso di volume normalizza o se hai un ottimo convertitore stereo e dell'outboard bello con cui fare un make up gain potrebbe essere un'alternativa più interessante. Se vuoi aumentare invece l'rms probabilmente dopo aver raggiunto i massimi valori di picco dovrai comprimere
      Ciao
      Tutto é Soggettivo