Ho mixato basso, e adesso?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

New

anthony3192 wrote:

Lattugo wrote:

Date retta a Barbetta.

La normalizzazione è la cosa più sensata, in questo caso.

Lattugo scusami se mi intrometto, ma se il ragazzo va ad applicare un gain sul master e arriva ad un picco di -6 non è la stessa cosa?

Sì è la stessa cosa.
      Ma occorre calcolare quanto gain dare per arrivare ad un determinato picco, mentre con la funzione "normalizza" imposti il picco e la DAW lo fa in automatico.

EDIT: per maggior precisione sarebbe meglio dire che è la stessa cosa in pratica, mentre alcune differenze ci sono.
      In particolare, impostando un gain la DAW calcola in continuo la risultante a partire dalla traccia data, mentre usando la funzione "normalizza" viene esportata una traccia nuova con le caratteristiche richieste.

Post was edited 1 time, last by “Lattugo” ().

New

Ascolta la canzone fino alla fine, sopra al master fader noterai un numero negativo, ad esempio -10. Se devi arrivare, ad esempio, a -3 alza il fader del master di 7db. Applica le dovute proporzioni al tuo progetto ed hai fatto.
      ...ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe...

New

Lattugo wrote:

anthony3192 wrote:

Lattugo wrote:

Date retta a Barbetta.

La normalizzazione è la cosa più sensata, in questo caso.

Lattugo scusami se mi intrometto, ma se il ragazzo va ad applicare un gain sul master e arriva ad un picco di -6 non è la stessa cosa?

Sì è la stessa cosa.
      Ma occorre calcolare quanto gain dare per arrivare ad un determinato picco, mentre con la funzione "normalizza" imposti il picco e la DAW lo fa in automatico.

EDIT: per maggior precisione sarebbe meglio dire che è la stessa cosa in pratica, mentre alcune differenze ci sono.
      In particolare, impostando un gain la DAW calcola in continuo la risultante a partire dalla traccia data, mentre usando la funzione "normalizza" viene esportata una traccia nuova con le caratteristiche richieste.

Bella osservazione! per caso sai dove si trova la funzione "normalizza" su logic x?

New

Come complicare una risposta semplice ad una domanda semplice.
      Se lo scopo del forum è essere utili stiamo fallendo miseramente.

Hai il mix basso? ma ti piace come suona così?
      alza il volume in master.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons