Ho mixato basso, e adesso?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ho mixato basso, e adesso?

Buonasera... ho fatto il mix di un brano, mi piace come suona ho regolato tutto ma c’è un problema... in pratica i fader sono posizionati bassi, nel master il picco è di -20/-22 quindi non va bene in quanto in fase di mastering per arrivare ad un rms di almeno -10 devo spappolare tutto... come faccio? Devo rifare tutto il mix o posso utilizzare la funzione “ collega canali “ di cubase ed alzarli tutti insieme?

Lattugo wrote:

Se ti piace come suona, e hai lavorato ad un bitrate dai 24 in su userei tranquillamente il gain sul master fino ad arrivare ad un -6 di picco.

Edit: o puoi normalizzare, come dice Barbetta.

Normalizzare come? Cliccando sulla traccia ed aumentando i db? Ma per quanto riguarda invece di alzare tutti i fader contemporaneamente fino ad arrivare a -6?
      quando mi sono trovato in simili situazioni, con mix praticamente finito (e soddisfacente) ma troppo alto o troppo basso, per essere sicuro di abbassare (o alzare) tutti i fader nella stessa percentuale procedo così:
      Seleziono primo fader, e poi con la tastiera del pc clicco X volte sul + o sul - (o tasti corrispondenti...), poi passo al secondo e così via, così ho la sicurezza di agire su ogni fader nella stessa misura, anche se a dirla tutta qualche minima modifica si avverte (e si ricomincia col mix), ma in genere funziona!
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

BjHorn wrote:

quando mi sono trovato in simili situazioni, con mix praticamente finito (e soddisfacente) ma troppo alto o troppo basso, per essere sicuro di abbassare (o alzare) tutti i fader nella stessa percentuale procedo così:
      Seleziono primo fader, e poi con la tastiera del pc clicco X volte sul + o sul - (o tasti corrispondenti...), poi passo al secondo e così via, così ho la sicurezza di agire su ogni fader nella stessa misura, anche se a dirla tutta qualche minima modifica si avverte (e si ricomincia col mix), ma in genere funziona!

Forse è la mia stessa pseudo procedura? io collego tutti i fader ed alzo, ma non sento alcuna differenza se non un cambio di volume.. quindi la traccia per il master deve suonare a -6?

AndreaFerro wrote:

Normalizzare come? Cliccando sulla traccia ed aumentando i db? Ma per quanto riguarda invece di alzare tutti i fader contemporaneamente fino ad arrivare a -6?

Esporti il mix, poi lo reimporti nel progetto. Quindi clicchi sulla traccia, selezioni "normalizza" ad un valore a scelta tra -6 e -3dB.

Poi utilizzerai la versione normalizzata per il mastering.

Lattugo wrote:

AndreaFerro wrote:

Esporti il mix, poi lo reimporti nel progetto. Quindi clicchi sulla traccia, selezioni "normalizza" ad un valore a scelta tra -6 e -3dB.

Poi utilizzerai la versione normalizzata per il mastering.

Posso chiederti una cosa? I valori IRC I II ecc cosa sono? Subozone 8 intendo... comunque così facendo non creo problemi alla traccia?
      Ho esportato la traccia a -6 adesso vi allego la foto per vedere il “ disegno “ scusate il termine..
      il problema è che non riesco a spingere molto la traccia di volume... perché? Eppure ho sempre fatto così, cosa mi sta sfuggendo? In mix o in master? Se alzo troppo distorce tutto..
      Io sinceramente quando mi trovo nella stessa situazione, seleziono tutti i canali, e alzando un solo fader si alzano tutti in PROPORZIONE, che è la cosa più importante, perché in un mix già fatto, se il mix ti piace ma manca volume a tutte le tracce, non bisogna alzare tutto della stessa misura, ma in modo proporzionale perché la relazione tra volumi di diverse tracce resti la stessa.
      Funziona su Reaper e mi pare di ricordare anche su Cubase.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Pilloso wrote:

Io sinceramente quando mi trovo nella stessa situazione, seleziono tutti i canali, e alzando un solo fader si alzano tutti in PROPORZIONE, che è la cosa più importante, perché in un mix già fatto, se il mix ti piace ma manca volume a tutte le tracce, non bisogna alzare tutto della stessa misura, ma in modo proporzionale perché la relazione tra volumi di diverse tracce resti la stessa.
      Funziona su Reaper e mi pare di ricordare anche su Cubase.

Edatto... quello che faccio anche io
      Oltre che il collega canali (che va bene) probabilmente basta la semplice selezione (ora non ricordo se anche Cubase ha un "seleziona tutto" o se puoi selezionare dal primo all'ultimo tenendo premuto lo shift), comunque ti confermo che va benissimo agire così.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Alzando i singoli fader vai a modificare il livello di ingresso ai plugin applicati post, che possono essere non lineari (compressori e simili). La cosa migliore è alzare il livello di uscita. Puoi alzarlo manualmente, anche fino a clippare eventuali picchi "elettrici", cioè singoli picchi stretti e inaudibili.

A quanto puoi arrivare? Se vuoi semplicemente ottenere il massimo livello possibile, puoi alzare fino a un attimo prima del clipping (salvo, come detto, su picchi solo "elettrici").
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4