Ottenere una voce così! Come?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ottenere una voce così! Come?

Salve ragazzi come faccio ad ottenere una voce con tutti questi attacchi piacevoli delle lettere? Cioè non so se mi sono spiegato, credo sia un effetto dato dal compressore. Per esempio in questo brano si sente come la voce sia compressata e si sentono tutti gli attacchi, come si ottiene? Compressore? E con quali settaggi?
      i compressatori statici sono ancora meglio, più fermi :D

Andrea quella che chiedi non è una cosa da niente, questa è una ottima produzione della Sony (mettendo ovviamente da parte ogni valutazione di carattere musicale). Riuscire ad ottenere un suono di voce così non è questione di schiaffarci sopra un compressore. Ci sono certamente tecnici e mixer di alto livello e una catena di alto livello. Come sempre la cosa migliore da fare è partire dalla formazione, ormai online trovi cose veramente notevoli, a me è piaciuto molto Puremix, credo ci sia per ora l'abbonamento mensile in sconto. In due-tre mesi di studio di quei video impari un sacco di cose, Dupont è molto bravo e molto chiaro.
      Sicuramente molti qui ti possono dare idee su un buon channel strip, o pre, o microfono per la voce, su come usare compressori, riverberi, saturazione e quello che ti pare, ma se parti da una formazione di base solida vedrai che le tue domande saranno più consapevoli e mirate, ed avranno anche risposte per te più interessanti.
      La prima cosa che ti serve, per avere un voce così, è un impianto elettrico perfetto.
      Con la corrente a posto, e quindi nessuna ronza anche a -90db, ti serve una stanza di ripresa secchissima per evitare rientri di riflessioni.
      Un microfono e un pre di ottimo livello pure aiutano.
      Saperli settare ancora di più.
      Saper fare un arrangiamento che lascia il range di frequenze della voce non affollato è la ciliegina sulla torta.
      Saper mixare la voce è un capitolo a parte.
      E ci vuole sempre il cantante.
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

MrRed wrote:

La prima cosa che ti serve, per avere un voce così, è un impianto elettrico perfetto.
      Con la corrente a posto, e quindi nessuna ronza anche a -90db

Concordo, nella mia esperienza a parte un impianto elettrico fatto meglio possible, con una buona messa a terra, aiuta non poco un buon UPS a sinusoide pura, costa il doppio di un tipico UPS da computer ma ne vale assolutamente la pena, nel mio caso mi ha eliminato una ronza fastidiosa e diminuito il rumore di fondo, dando una netta percezione di un segnale più chiaro e pulito.

gobbetto wrote:

MrRed wrote:

Con la corrente a posto, e quindi nessuna ronza anche a -90db

Concordo, nella mia esperienza a parte un impianto elettrico fatto meglio possible, con una buona messa a terra, aiuta non poco un buon UPS a sinusoide pura, costa il doppio di un tipico UPS da computer ma ne vale assolutamente la pena, nel mio caso mi ha eliminato una ronza fastidiosa e diminuito il rumore di fondo, dando una netta percezione di un segnale più chiaro e pulito.
      Posso sapere che UPS hai preso? Ne cercavo uno ma poi visto prezzi molto alti ...ma era tempo fa... grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

DaveHawk wrote:

Posso sapere che UPS hai preso? Ne cercavo uno ma poi visto prezzi molto alti ...ma era tempo fa... grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Certo, ne ho due, entrambi Cyberpower, ottimi. Quello che uso per l'impianto audio e per il mix è un PR1500ELCD. Ovviamente costa, ma è probabile che te ne basti uno più piccolo, dipende cosa devi caricarci... Non ricordo la sigla dell'altro (più piccolo), comunque li trovi facilmente, vedi gli UPS a sinusoide pura nel catalogo Cyberpower.
      Non ho fortunatamente particolari problemi di corrente però, per curiosità: esiste qualche modulo specifico applicabile direttamente al quadro elettrico?

Dubito si possa fare filtraggio/stabilizzazione e addirittura UPS da quadro, però forse qualcosa che può fare parte del lavoro già dal quadro si.

O quantomeno qualcosa pensato a morsettiera del tipo: entri con fase, neutro e terra, ed esci dal dispositivo con ancora morsettiera per fase neutro e terra.

Non so se mi sono spiegato.

Ciao
      mah, non saprei, la questione impianto elettrico (verissima) l'ha tirata fuori un moderatore, proprio lui è andato OT? Inoltre il TS non ha più dato traccia di presenza dopo quattro giorni e una decina di risposte, capisci che la voglia di stare strettamente in topic (quale topic, brevi cenni sull'universo?) viene un po' meno...
      Comunque: caro TS scomparso, imposta un attacco lento sul compressore, prova sui 20 ms. Otterrai quella voce identica, e il tuo cantante somiglierà anche un po' a quello del video. Opzionalmente, e per puro svago in un giorno di noia, puoi anche seguire tutti gli oziosi consigli di MrRed.