Dubbio sul mixaggio!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Dubbio sul mixaggio!

Salve l’altro giorno ero in studio con un fonico che stava mixando un pezzo, il pezzo in questione era un arrangiamento creato interamente con vst, nexus, Trilian, Battery ecc, forse l’unico strumento dal vivo era una chitarra acustica... osservando il suo lavoro ho notato che su moltissime tracce non faceva nulla, cioè eliminava solo qualcosa al di sotto dei 50hz ma non faceva nulla, pure sulla cassa metteva semplicemente un rbass... Io di solito quando faccio un mix processo tutto, metto svariati plugin.. adesso il mio dubbio è: sono io che sbaglio oppure lui? nel senso si può fare un mixer così? Processando solo poche cose e poi regolare i volumi?
      Andrea, purtroppo si..sbagli tu..per il semplice motivo che fare un mix vuol dire rendere il più gradevole possibile l'esperienza d'ascolto, non vuol dire mettere per forza plug in.

Se suona bene, perchè riempire di plugin? sopratutto lavorando con vst. se ci si perde qualche tempo in piu per preparare bene i suoni che si vanno a scegliere con il giusto know how e il giusto approccio e l'orecchio allenato si sta gia mixando di fatto. per cui una volta pronto il pezzo il mix sarà una passeggiata, giusto 2 ritocchi e chiusa li. che motivo c'è di mettere qualsivoglia diavoleria su una cosa che funziona? è come se porti la macchina dal meccanico per la revisione, la tua macchina è in ordine ma per risultare credibile ti smonta il motore e lo lavora comunque. non ha senso no?
      Ciao,
      confermo, se una traccia suona bene non occorre aggiungere altro, non devi fare interventi a priori ma ascoltare il mix e ragionare su cosa va bene e cosa no.
      In generale si interviene sulle tracce principalmente con l'EQ per fare spazio agli strumenti che suonano insieme in range di frequenza simili; se occorre si utilizza un minimo di compressione, senza esagerare, mentre i plug in "pesanti" da parte mia li utilizzo solo quando ho bisogno di effetti particolari, oppure ho tracce che non posso rifare e che presentano particolari problematiche, altrimenti per il mio modo di mixare, più il mix è pulito e meglio suona.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.