Problema Stereofonia

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema Stereofonia

Buonasera ragazzi, io veramente non so dove sbatterci, aumentare l'immagine stereo di un brano registrato su una base masterizzata e mixata è difficile! ne sono consapevole, ma come posso fare?
      Ovviamente non posso "pannare" gli strumenti perché il file della base è unico, ma posso pannare le voci, eventuali doppie ecc, è già lo faccio.
      Ma premettendo che voglio far suonare il brano con delle doppie leggere? quindi molto naturale? in questo caso cosa si fa? oltre a questi passaggi utilizzo l's1 imager della waves sulla voce, e in fase di mastering ozone 8 imager, ma non riesco mai a raggiungere un risultato stereofonico professionale.
      Sbaglio io qualcosa? o c'è qualche plug in migliore per la stereofonia? aspetto il vostro parere, nel frattempo vi saluto. :D
      Se il missaggio prevede già parti ben pannate, allora un plugin per l'immagine stereo esalta la parte del side e aumenta la percezione della separazione, ma se tutto suona abbastanza centrale non ci sono informazioni a sufficienza perché un plugin possa separare il materiale.
      Per farti un'idea usa un plugin tipo il Voxengo MSED per ascoltare separatamente il mid e il side del brano, se nel side trovi poca roba, direi che non c'è speranza.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Quoto DB, sono giochini che divertono all'inizio, ma mentre aumentano la percezione stereo fanno anche dei danni.
      Utili per fare un lavoro in fretta e senza troppe prestese, ma per fare le cose per bene bisogna lavorare su tutto il mix, sui pan ed eq, e poi alla fine sul mid-side per esaltare un po' i lati, ma funzionerà sempre e solo se si è lavorato bene prima.
      Al limite possono funzionare su una singola traccia stereo (tipo un pianoforte), meglio così che su un master, ma anche lì potendo scegliere sarebbe meglio intervenire a mano.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

DBarbarulo wrote:

in mia esperienza gli stereo imagers danneggiano quasi sempre più che migliorare. Tranne rarissimi casi il centro collassa sempre.

Il mix in questione era questo qui che vi posto adesso. Il ragazzo è venuto a registrare qui da me ha scelto lui gli effetti (Autotune, Echo e Riverbero) e il beat che ha usato è stato scaricato da lui da youtube, quindi nulla di ufficiale, il brano è un brano trap, tra i ragazzini va molto di moda.
      Ho utilizzato un CLA 2A per ammorbidire un po' la voce, molto leggero! Poi un Eq per pulire (quello interno di logic) un secondo Eq questa volta per dare aria alla voce e tirare su le alte frequenze, per la precisione il MaagEq4. Poi ho utilizzato un CLA 76 per comprimere la voce sui 5-6db, Infine un deesser per le sibilanti, un po' di distorsione sulla voce, e il doubler2 per sdoppiarla un po'.
      Ho sbagliato io qualcosa? al ragazzo è piaciuta molto, per me effettivamente.. manca qualcosa, ma non so che cosa.. Pareri sul mix? sono qui per imparare ovviamente. :)
      Io come detto in precedenza la sento un po' troppo centrale.. ma il ragazzo ha voluto registrare una semplice strofa, e delle doppie centrali per rafforzare il ritornello, non ha voluto aggiungere altro, le doppie le ho pannate un po' a dx, ma una cosa veramente leggera. @Pilloso

Link: we.tl/t-oCwahPpn3C
      Anthony, gli imagers non hanno effetto sulle sorgenti mono. Se hai la voce mono (da come descrivi la catena è mono) poi dei piccoli cori vagamente panpottati lo spreader accentuerà efficacemente la separazione dei cori cosa che potresti fare col pan nei canali. La stereofonia delle voci che senti nei dischi di riferimento è ottenuta con gli effetti (riverbero e delay principalmente).
      se vendete il database mi incazzo.

DBarbarulo wrote:

Anthony, gli imagers non hanno effetto sulle sorgenti mono. Se hai la voce mono (da come descrivi la catena è mono) poi dei piccoli cori vagamente panpottati lo spreader accentuerà efficacemente la separazione dei cori cosa che potresti fare col pan nei canali. La stereofonia delle voci che senti nei dischi di riferimento è ottenuta con gli effetti (riverbero e delay principalmente).

Ne sono a conoscenza, infatti in fase di mix invio le voci su un bus stereo in modo che i plug in lavorano in stereo e così facendo gli imager funzionano.
      Comunque in questo mix praticamente non li ho usati, avevo provato l's1 ma sinceramente apiattiva la voce del ragazzo e non mi piaceva il risultato finale, come hai detto tu andava a distruggere più che migliorare. :D
      Comunque secondo voi va bene questo mix? considerando che la base del ragazzo è stata presa da youtube. C'è qualcosa da migliorare? ho sbagliato qualcosa? Cosa avreste aggiunto/cambiato in fase di mix?