overdub voci e collocazione spaziale

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

overdub voci e collocazione spaziale

Buongiorno a tutti,
      chiedo una conferma a chi ha l'orecchio più allenato del mio: posto qui sotto il link di 2 canzoni di un gruppo che fa dell'overdubbing sulle voci un segno distintivo della propria produzione vocale, con il riferimento a 2 momenti ben precisi, perché, pur sapendo come questi in genere producono i cantati, non sono sicuro di quello che il mio orecchio mi suggerisce.
      Premessa: tipicamente, nei pezzi più veloci, questi signori piazzano 4 registrazioni della main vocal (1 centrale, 1 centrale+ basso, 2 laterali) e trattano allo stesso mod eventuali armonizzazioni. Qui abbiamo 2 ballad, quindi quel muro di voci non è richiesto.
      Detto questo, qui

io non sento la voce centrale forte, anzi mi pare di notare alcune leggere differenze tra dx e sx, quindi ne deduco che le voci siano panpottate dx-sx, forse 2 tracce per lato (al netto delle armonizzazioni che entrano a 1:13). Mi sbaglio?
      Qui,

mi pare che siamo più o meno nella stessa situazione.
      Qualche orecchio buono mi conferma o smentisce, per favore?

Grazie.
      Life's gone in a glance, time blinks its eye and all becomes memories...