Problema voce!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema voce!

Salve ragazzi, ho appena chiuso il mix e master di un brano femminile. Solo che mi sono accorto di una cosa, la voce quando la cantante alza di tono e canta più forte diventa “ fastidiosa “ l’ho messo a confronto con altri brani simili e questi ultimi pure a volumi elevati non danno fastidio, mentre la mia da fastidio cioè non è piacevole, il problema si attenua se scavo sui 2/3khz... come mai?

AndreaFerro wrote:

Salve ragazzi, ho appena chiuso il mix e master di un brano femminile. Solo che mi sono accorto di una cosa

Allora non hai chiuso nè il mix nè il master.

AndreaFerro wrote:

la voce quando la cantante alza di tono e canta più forte diventa “ fastidiosa “ l’ho messo a confronto con altri brani simili e questi ultimi pure a volumi elevati non danno fastidio, mentre la mia da fastidio cioè non è piacevole

Potrei tirare a indovinare su cosa intendi per "fastidiosa" (distorsione? eccesso 2-3k come scrivi dopo?) e cercare di sparare interventi di correzione (sulla voce in mix, immagino), ma se ti spieghi meglio oppure posti qualcosa (anche meno di 5 secondi di file) tagliamo la testa al toro.

AndreaFerro wrote:

Il problema si attenua se scavo sui 2/3khz... come mai?

Ecco, questa è già una terapia. Quindi hai già la soluzione, no?

Problema voce!

Sulle parti più urlate o su quelle più acute?
      Se è il primo caso è probabile che devi comprimere di più e/o fare automazione
      Se è il secondo caso si tratta di lavorare di eq magari compensando le alte con un po di corpo sulle medie-basse
      Però aspettiamo gli esperti perchè io vado un po a orecchio ;)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
      Ciao,
      il problema potrebbe essere sia di livello della traccia come anche di equalizzazione.

Io a questo punto riaprirei il mix e inizierei a fare qualche verifica:

Innanzitutto tieni monitorato il livello della traccia vocale e vedi se nella parte "fastidiosa" l'RMS della traccia e i picchi aumentano.

Se il problema è nel livello prova a riascoltare la stessa parte abbassando il livello della voce. Se il brano va a posto intervieni su quella porzione di traccia abbassandone il livello.

Se invece il problema fosse di equalizzazione fai la stessa cosa: prova l'eq che rende piacevole la voce in quel passaggio e a quel punto dividi la traccia ed applica la nuova curva di equalizzazione solo dove necessario.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.