Problema Voce in Fase di Finalizzazione della Traccia

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema Voce in Fase di Finalizzazione della Traccia

Salve a tutti ed intanto in caso di risposta al mio problema vi ringrazio in anticipo.
      Ho comprato un microfono Blue Yeti, completamente funzionante, ho registrato la mia traccia come faccio sempre con Audacity, però nel momento in cui vado ad esportarla, la mia voce sovrasta la base, nei pezzi in cui canto la base si abbassa automaticamente da sola per poi rialzarsi nei pezzi in cui non canto (non so se mi sono spiegato bene), non può essere un problema di volume perché la voce (proprio per provare) si sente quasi a malapena, ci sto diventando matto da giorni ma non riesco a trovare una spiegazione e soluzione.
      Spero che mi possiate aiutare in qualche modo :D :D :D
      Probabilmente hai attivato una qualche compressione nel software, che reagisce alla traccia col volume più alto (nel tuo caso la voce) e "schiaccia" quella col volume più basso.
      Forse l'hai attivato nel master per guadagnare volume sul brano in uscita, possibile?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      si sembra un sidechain, il che è anche utile con un intervento limitato...
      ma ho quasi il sospetto che registri la voce mentre suona la base, direttamente "sopra" la base
      se registri la voce da sola e poi la sovrapponi alla base non dovresti avere questi problemi, semmai passa su Reaper che offre molte più funzionalità
      Ragazzi scusate, grazie intanto per aver preso del tempo per me, purtroppo sono un novellino in questo campo.
      Di solito registro con Audacity e poi esporto solo la voce, per poi unire base e voce su FL Studio con l'effetto Fruity Limiter, che mi leva la distorsione della traccia, non metto nessun compressore ma il problema me lo fa uguale.
      Proverò con Reaper....
      Devi porre il quesito in modo chiaro, se non sai in quale programma si genera il problema, faremo molta fatica ad aiutarti.
      Inoltre non è neanche chiaro di che altro disturbo parli, se è distorsione ti garantisco che non la togli con nessun programma al mondo, se riesci a toglierla significa che è solo una errata gestione dei volumi, ma invece di risolverla dentro a un software fai un doppio passaggio poco utile o che anzi ti intruduce altri problemi.
      Prima partirei da quello ma devi chiarirti le idee su volumi di ingresso e di uscita già nel primo passaggio in Audacity e magari spiegare più in dettaglio cosa fai e quando/come riscontri il primo problema.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      certo come lo spieghi non è molto chiaro... da quello che posso capire, fai il seguente errore: usi una base già massimizzata a 0 db, quindi quando ci metti sopra la voce per forza di cose clippi (distorsione che si ottiene superando lo 0 db). Per evitare che succeda questo ci metti un limiter, che finisce di fare i rimanenti casini...

Il doppio passaggio, come ti dicevano gli altri, è del tutto inutile. Abbassa la traccia della base di 4 o 5 db, importala in audacity stesso. Registra sopra la voce. Poi sul master buss metti un brickwall limiter, io ti suggerisco questo:
      freevsts.com/loudmax/
      imposta l'output a -0.5 e regola la threshold in modo da massimizzare il volume e dare un minimo (1 o 2 db) di compressione.
      non conosco per niente audacity, mi dispiace, in realtà non so nemmeno se ha routing...
      Se non è possibile mandare le tracce a un gruppo, o inserire plugin sul master buss, meglio usare una DAW apposita, piuttosto che audacity. Ad esempio Reaper, o Cakewalk Sonar, gratuiti entrambi (reaper non esattamente).
      @gobbetto mi hai salvato davvero la vita, ci stavo diventando matto da giorniiiiii.....
      Però avrei un ultimissima domanda, se registro sopra la base abbassata di 4-5 db, poi la voce la devo abbassare di conseguenza per cercare di farla amalgamare il più possibile con la base? O è una cosa soggettiva e quindi a secondo di come mi piace di più?
      certo l'equilibrio tra voce e base dipende dal gusto, ma se senti l'esigenza di abbassare la voce su una base così sparata è probabile che la stai registrando a gain troppo alti. Specialmente i pre economici hanno margini operativi stretti, e se spingi troppo suonano male. Casomai abbassa la base ancora di qualche db, non ti preoccupare, non perdi nulla in qualità, anzi... cerca piuttosto di registrare la voce a livelli non esagerati. Comincia ad usare una DAW seria come reaper o sonar, e prima di registrare la voce controlla i suoi livelli di picco: puoi farlo ad esempio scaricando uno dei tanti plugin vumeter gratuiti, come l'ottimo mvmeter di tbproaudio, di solito impostati con lo 0db a -18dbfs (che è lo standard), e regolando il gain del pre a cui colleghi il microfono in modo che i picchi della voce stiano attorno (o superino di poco) lo 0 del vumeter.

tb-software.com/TBProAudio/mvmeter2.html