Consigli su pan missaggio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consigli su pan missaggio

Salve, dopo tanti anni di pausa torno a produrre musica e torno su questo forum, un amico mi ha chiesto di registrare alcuni provini nel mio home studio. Ho quindi rispolverato i miei vecchi arnesi e ora mi accingo ad iniziare questa vecchia-nuova avventura.

Ora vengo alla domanda per la quale vi scrivo.

I brani saranno arrangiati con una chitarra acustica, un basso, un cajon e una voce. Come posso pannare li strumenti creando un effetto stereo senza sbilanciare troppo a destra o a sinistra il missaggio? Ve lo chiedo perché il basso, la voce e il cajon immagino che debbano obbligatoriamente stare al centro, o mi sbaglio?

Ringrazio tutti quelli che saranno così gentili da fornirmi degli spunti.
      ciao e ben tornato allora
      non sò sull'obbligatorieta' di centralizzare voci basso e percussioni..io nel mio piccolo panno dx e/o sx a seconda delle mie orecchie.
      di quello che sento cioe'.
      aspettiamo però' risposte più autorevoli
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.3, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Ciao Bronzon, è sempre una bella emozione riprendere in mano i microfoni per registrare ^^
      Basso e voce principale non puoi che farli centrali, la chitarra e il cajon li puoi anche panpottare, ma non tutto a sx e tutto a dx, cerca di ricreare la posizione degli strumenti come se fossi sul palco...e il cajon a quel punto asciugalo un pò sulle basse, lascialo un pò più brillante..

Se hai qualche coro, li puoi usare a dx e sx per aumentare la percezione stereofonica.

Che poi non sarebbe male far registrare tutti insieme senza la voce con due microfoni piazzati come ambientali per fare un registrazione stereo.

Se non hai questa possibilità, aggiungi un bel riverbero appena percettibile su tutte le tracce a ricreare proprio l'ambiente live, e vedrai che l'immagine stereo si allarga in modo molto musicale..

Insomma, qualche cartuccia a disposizione ce l'hai :saint:
      "togliendolo il limiter ho ottenenuto lo stesso volume percepito con un saturatore ed un comp e mi si e' aperto un mondo!
      Il brano suonava molto piu' "potente" e pulito; sembra un'altro mix ora,un ulteriore passo in avanti.
      ...il limiter mi alterava la percezione delle frequenze." Dal Thread "Infinite Sins".

Afex, promotore delle campagna "togli anche tu il limiter dal master" :thumbup:
      Mi viene in mente che il cayon avendo 2 suoni sarebbe da riprendere con 2 mic.
      La parte bassa la tieni al centro, quella alta puoi pannarla di un 50%.
      Dal lato opposto metterei la chitarra a un 20-30% per non spostarla troppo, ma visto che le tracce totali sono poche, potresti riprendere anche questa con 2 mic in modo da avere due suoni un po' differenti e aprirli in mix, così da avere uno strumento che si allarga nel panorama stereo senza spostarlo solo da un lato.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.