consiglio per acquisto piccoli monitor per cominciare a imparare a mixare in stanza non trattata e non trattabile

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

consiglio per acquisto piccoli monitor per cominciare a imparare a mixare in stanza non trattata e non trattabile

ciao ragazzi buongiorno
      come da oggetto vi chiederei consiglio su cosa poter acquistare tenendo presente che :

1° ho una stanza non trattata e impossibilitato a trattarla,dimensioni 4 metri e mezzo per quattro,rettangolare quasi quadrata - un letto un armadio e una finestra
      2° ho sempre e solo mixato nelle cuffie
      3° la postazione (piccola) e' attaccata al muro e la scrivania e' larga solo un metro di cui 50 cm centrali sono impegnati da monitor,scheda audio e a breve preamp.

tenendo presente che ho anche un subwoofer attivo montarbo 450 watts e una cassa sempre attiva montarbo da 80 watts ho il dubbio se collegarli anche questi alla scheda audio o collegare solo i monitors che andro' ad acquistare.
      grazie per i vostri suggerimenti
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Ciao, non sono il più esperto nel campo, ma...
      Prima di tutto qual'é il tuo budget che puoi investire?
      Hai già ascoltato qualche monitor per farti un' idea?
      Quali cuffie usi?
      Comunque il sub in una stanza piccola e non trattata dimenticalo.
      Opinione personale naturalmente.
      Io ti direi 8020 da collegare alla scheda o al sub se predisposto.
      Comunque se non tratti l'ambiente userei solo i monitor e correggerei l'ascolto con un equalizzatore calibrandolo con l'ascolto per te ottimale di un campione di brani celebri. Comprati o autocostruisciti due buoni stand a pavimento che disaccoppino i monitor dal resto della stanza
      Ciao
      ciao grazie dei consigli
      uso akg k 271 studio
      pensavo di prendere una cuffia semi aperta perche' ho letto che il mix dovrebbe venire meglio.....perche' ho veramente poco spazio sulla scrivania...ma anche in generale
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Potresti provare questi monitor:
      ikmultimedia.com/products/iloudmm/
      Non ho esperienza diretta, ma leggo buone cose per quelle dimensioni.
      Togliersi dalle cuffie aiuta tanto per mixare meglio tutto, soprattutto batterie e bassi e in generale l'immagine stereo é più naturale.
      Altrimenti devi andare su cuffie aperte come la Sennheiser hd600 o hd650.
      Ciao!
      "togliendolo il limiter ho ottenenuto lo stesso volume percepito con un saturatore ed un comp e mi si e' aperto un mondo!
      Il brano suonava molto piu' "potente" e pulito; sembra un'altro mix ora,un ulteriore passo in avanti.
      ...il limiter mi alterava la percezione delle frequenze." Dal Thread "Infinite Sins".

Afex, promotore delle campagna "togli anche tu il limiter dal master" :thumbup:
      ciao
      ok cuffie aperte e monitor piccoli
      non sono un grande intenditore al riguardo ma se non vuoi spendere tanto (si trovano usate a €200 la coppia) le Prodipe Ribbon o le Adam A5X le trovo un ottimo qualità prezzo. Il tweeter a nastro a differenza dei tweeter "normali" trovo che stanchi meno le orecchie quando stai su un mix per diverse ore, ma è una opinione personale.
      Meglio se poste a 30/50cm dal muro e dietro del materiale fonoassorbente, anche fatto in casa è meglio di niente e piazzate naturalmente a triangolo equilatero con la posizione di ascolto.

Il resto della roba che hai non la attaccherei, magari in un secondo momento per avere un confronto ma direi che non ti servono..
      Sulla non trattabilità della stanza credo avrai le tue motivazioni, quello che ti posso consigliare è di comprare (o creare) dei pannelli fonoassorbenti e metterli ai lati della stanza e dietro le tue spalle, un domani li potrai sempre utilizzare se cambi posto e si possono trovare o creare con spese modeste con risultati che potrebbero sorprenderti.
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      Motu 896 Mk3, Motu 896 HD e Motu 828 mk1 linkate in firewire + Alesis XT 20 collegato in ottico.
      banco Soundcraft Spirit Studio LC 16ch
      monitor Prodipe Ribbon 5

(sub)mixer teach 3 + teach A3440

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9

Post was edited 1 time, last by “fljk” ().

makkala wrote:

tenendo presente che ho anche un subwoofer attivo montarbo 450 watts e una cassa sempre attiva montarbo da 80 watts ho il dubbio se collegarli anche questi alla scheda audio o collegare solo i monitors che andro' ad acquistare.
      grazie per i vostri suggerimenti

L'uso dei subwofeers di questo calibro nella tua stanza, viste le dimensioni, la mancanza di trattamento acustico e bass traps è assolutamente da evitare.
      Le frequenze basse sono multi direzionali e quindi ti creeranno una cacofonia che complicherà la possibilità di effettuare un missaggio attendibile.
      In più corromperà la tua percezione delle alte frequenze.
      Anche se la tua intenzione è quella di produrre musica EDM (elettronica da disco), non ne hai alcun bisogno.
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)
      ciao
      grazie.ho capito che ho bisogno esclusivamente di monitors e al massimo con woofer di diametro 5 e bass reflex anteriore